Lenù, L’amica geniale: biografia della giovane attrice Margherita Mazzucco

Marinella Aiello
  • Esperta di Grande Fratello, Reality Show
  • Autrice di gossip e personaggi tv
13/02/2022
Lenù, L’amica geniale: biografia della giovane attrice Margherita Mazzucco

Chi è Margherita Mazzucco, l’attrice che interpreta Elena “Lenù” Greco in L’amica Geniale

Il suo nome potrebbe suonare sconosciuto a molti ma non il suo viso. Margherita Mazzucco è la giovanissima attrice che interpreta Elena Greco, meglio conosciuta come Lenù, in L’amica geniale, la celeberrima fiction Rai – HBO arrivata alla terza stagione. La Mazzucco interpreta il ruolo dal 2018 ma nonostante siano passati già 6 anni dal suo ingresso nel mondo dello spettacolo si sanno pochissime cose sul suo conto.

L’amica geniale, Margherita Mazzucco è Lenù: la sua vita privata e la sua carriera

Margherita Mazzucco è nata a Napoli il 26 settembre del 2002 sotto il segno della Bilancia. Prima di diventare attrice frequentava il liceo classico, in seguito ha dovuto studiare da privatista a causa dei suoi impegni lavorativi. Il provino per ottenere il ruolo di Lenù lo ha sostenuto quasi per caso, presentandosi il penultimo giorno di casting e senza aver mai letto i libri di Elena Ferrante. Dopo questo primo e quasi improvvisato provino, Margherita Mazzucco viene richiamata a Roma per farne un altro che, stavolta, sarà decisivo e le permetterà di ottenere la parte. Proprio in quest’occasione conoscerà la sua futura collega Gaia Girace, che era stata scelta per interpretare Lila al suo primo casting.

Margherita Mazzucco ed il suo futuro lavorativo dopo l’addio a Lenù in L’amica geniale 3

Alla fine della terza stagione de L’amica geniale, Margherita Mazzucco dirà addio alla sua Lenù, che verrà interpretata da un’attrice più adulta. Questo non significa che la sua carriera artistica finirà in quanto il suo talento è stato già notato per altri ruoli. L’attrice napoletana sta infatti già girando Chiara, il nuovo film diretto da Susanna Nicchiarelli dove interpreterà Santa Chiara d’Assisi. Il film conclude un’ideale trilogia di biografie femminili iniziata nel 2017. Al fianco di Margherita Mazzucco ci sarà Andrea Carpenzano, affermatosi con il film Il campione.