Le soundbar: i dispositivi più cercati a novembre

Pubblicato da Redazione Sabato 13 novembre 2021

Le soundbar: i dispositivi più cercati a novembre
Foto Shutterstock | BobrinSKY

Le soundbar sono tecnologie avanzate aventi il fine di potenziare e migliorare l’audio del televisore.

Con l’arrivo sul mercato dei nuovi modelli di televisori la qualità dell’audio è stata lasciata in secondo piano rispetto a quella dell’immagine. Le soundbar servono per sopperire a questa problematica.

Soundbar – Caratteristiche e informazioni utili

Chi è alla ricerca di un’idea regalo originale da sfoggiare sotto l’albero a Natale o semplicemente chi desidera concedersi delle serate rilassanti davanti alla Tv in compagnia di un bel film, potrebbe optare per questo strumento tecnologico, valutando fra i tanti modelli disponibili.

Sceglierne una non è semplice in quanto deve essere appoggiata sotto al televisore o montata su una parete attraverso un apposito supporto e non sempre queste installazioni sono facili da stabilire ed effettuare. In alternativa può essere posta sopra la Tv, anche se il suono non sarà riprodotto fedelmente.

Anche le dimensioni devono essere calcolate con attenzione, in quanto la scocca non dovrebbe mai essere più lunga della televisione. Le soundbar inoltre possono essere passive o attive, quest’ultime sono dei dispositivi audio completi, dotati di amplificatori, altoparlanti e processori di segnali, per utilizzarli quindi è necessario semplicemente collegarli al televisore. Solitamente le soundbar attive hanno un design pulito ed elegante, sono veloci da installare e sono presenti sul mercato in svariati prezzi. Le soundbar passive invece possono essere costruite in base alle proprie esigenze, in quanto nella loro struttura sono posizionate solo le casse e gli altoparlanti.

Per utilizzarle e montarle è necessario coinvolgere una persona pratica nel settore e le prestazioni che si otterranno saranno nettamente superiori alla media. Il pilotaggio di entrambe le soundbar può avvenire tramite la voce (assistenti vocali), tramite applicazioni installate su smartphone o attraverso il classico telecomando.

Nel prossimo paragrafo vedremo alcune delle tecnologie presenti nelle le migliori soundbar del 2021, ovvero i canali, le connessioni e tutte le porte delle soundbar.

Canali, connessioni e porte delle soundbar – Cosa sono e a cosa servono

Ogni canale simboleggia virtualmente un altoparlante, pertanto si può parlare di due canali se si ha un altoparlante a sinistra ed uno a destra, tre canali nel caso in cui si abbia un canale a destra, uno a sinistra ed uno centrale e così via.

Vi sono poi gli impianti Soundbar Dolby con audio multicanale, usato soventemente nei cinema. Per quanto riguarda le connettività, invece, queste tecnologie sono disponibili in un’ampia gamma di opzioni: wireless, bluetooth, etc.

Nelle connettività HDMI ad esempio è sufficiente collegare la soundbar all’ingresso dell’ARC della Tv mentre in quelle bluetooth e wifi vengono pilotate tramite tablet e cellulari, infine vi è poi la porta ottica, che fornisce la miglior connessione tra soundbar e TV.

Meno richieste sono invece le porte USB, a meno che non si abbia la necessità di collegare delle pennette esterne, in quanto la maggior parte degli utenti aggiorna il software del proprio dispositivo tramite WiFi.

Ecco quindi che l’acquisto di una soundbar non è semplice, motivo per il quale è sempre bene rivolgersi a rivenditori esperti, leader nel settore, capaci di indirizzare i propri clienti verso acquisti consapevoli ed in linea con i loro reali desideri.