La voce che hai dentro, appello disperato del pubblico: “Niente Carlo Conti!”

Vincenzo Pennisi
    Autore e giornalista esperto di sport, Festival di Sanremo e Grande Fratello Vip, fiction italiane
24/09/2023
La voce che hai dentro, appello disperato del pubblico: “Niente Carlo Conti!”

I fan della fiction non ci stanno: “Perché sfidare Tale e Quale Show?”

La seconda puntata della fiction di Canale Cinque La voce che hai dentro è ufficialmente andata in archivio. Massimo Ranieri è tornato a vestire i panni di Michele Ferrara nella serie di Mediaset, con una buona risposta da parte del pubblico. Gli ascolti però hanno premiato solo in parte il ritorno della fiction, visto che dall’altra parte del ring Rai1 ha schierato in campo l’artiglieria pesante. Venerdì 22 febbraio infatti ha debuttato sul piccolo schermo la nuova edizione di Tale e Quale Show di Carlo Conti, che con l’atto numero uno della tredicesima edizione ha colonizzato gli ascolti della serata, anche se senza fare sfracelli. Sui social il pubblico della fiction di Canale Cinque ha manifestato dubbi, puntando il dito contro la decisione della tv di Cologno Monzese, che ha deciso di lasciare La voce che hai dentro preda di Carlo Conti: “Perché non spostate la fiction dal venerdì sera? Non dovete favorire il GF e basta. Piace molto come serie” le parole di un fan della fiction sui social.

La decisione di Mediaset è definitiva

Nonostante qualche timido appello apparso sui social, Pier Silvio Berlusconi e compagnia non sembrano sentirci e hanno deciso infatti di collocare il Grande Fratello, almeno per adesso, nella serata del giovedì, mentre resta invariato l’appuntamento del lunedì sera. Una partenza complicata ha convinto Mediaset ha evitare lo scontro tra il reality e Tale e Quale Show, per questo il venerdì è ora diventato il giorno ufficiale di programmazione per la fiction La voce che hai dentro. E anche con gli ultimi due appuntamenti la squadra formata da Massimo Ranieri, Maria Pia Calzone e compagnia dovrà accontentarsi delle briciole.

Gli ultimi numeri

Scendendo nel dettaglio gli ultimi numeri raccolti dalla serie di Canale Cinque La voce che hai dentro sono stati significativi. Venerdì sera la serie con Massimo Ranieri protagonista nei panni di Michele Ferrara ha fatto segnare 1.723.000 spettatori con uno share del 10.9%.

Il dirimpettaio della serie, appunto Tale e Quale Show di Carlo Conti, ha invece conquistato la serata facendo incollare a Rai1 2.974.000 spettatori pari al 20.6% di share. E le cose difficilmente cambieranno per le prossime due puntate, nonostante anche i numeri raccolti dal varietà della tv di stato non siano di quelli scintillanti.