La vita in diretta, allarme da Alberto Matano: “E’ un incubo senza fine”

Arrivano nuovi aggiornamenti a La vita in diretta sul dramma dell’Emilia-Romagna
L’Italia e l’Emilia Romagna continuano a leccarsi le ferite dopo i nubifragi dei giorni scorsi. La situazione resta di allarme, in particolar modo a Conselice, una località della regione che è simbolo del dramma. Strade come fiumi e a una settimana dall’alluvione ci sono ancora famiglie prigioniere ai piani alti delle loro abitazioni. Le immagini lanciate a La vita in diretta di Alberto Matano questo pomeriggio sono veramente surreali, con il conduttore del talk di Rai1 che ha voluto dare dei numeri per spiegare la portata della tragedia che si è abbattuta sull’Emilia Romagna: “Ci sono 1500 famiglie in difficoltà e oltre 220 sfollati, manca elettricità e in alcune case acqua”. In collegamento da Conselice, Matano ha poi passato la linea alla sua inviata sul campo che ha dato nuovi aggiornamenti, purtroppo sempre negativi: “Potrebbero volerci altri dieci giorni per far drenare l’acqua, è veramente un incubo senza fine” le parole di Serena Biondini in trasmissione.
Alberto Matano, l’inviata spiega: “L’acqua drena molto lentamente”
Parola rimasta alla giornalista della Rai Serena Biondini, che ha dato nuovi aggiornamenti in diretta da un’altra zona di Conselice, paesino dell’Emilia-Romagna dove la situazione allagamento è ancora purtroppo evidente e particolarmente complessa. Intervenuta in collegamento a La vita in diretta di Alberto Matano, l’inviata ha spiegato come stanno le cose: “Mentre tutto il resto della Romagna comincia a liberarsi dal fango e vede una luce in fondo al tunnel, qui l’incubo dell’acqua non accenna a placare, l’acqua drena molto lentamente, la situazione è di stallo”. E l’Italia nel frattempo si muove a supporto della terra, con tante forze giunte in diverse zone per spalare dove necessario.
La polemica nel talk
Nel corso della puntata di ieri de La vita in diretta, il dramma che sta attraversando l’Emilia-Romagna è stato ovviamente uno dei punti cardine della trasmissione condotta da Alberto Matano su Rai1. Uno dei temi toccati è stato quello riguardante il celebre artista Bruce Springsteen, protagonista di due grandi concerti nei giorni scorsi in Italia, uno a Ferrara, prima di esibirsi a Roma. Ma il mancato omaggio a quanto accaduto nella regione colpita dal maltempo ha scatenato un dibattito in studio a La vita in diretta, con la conduttrice ed ex Miss Italia Roberta Capua che si è sfogata sull’accaduto:
“Trovo che sia una cosa gravissima e senza giustificazioni, una rockstar come lui non può andare a fare un concerto e non sapere cosa accade intorno”.