La Talpa, scelto il conduttore: Mediaset rischia di commettere un errore?

Denis Bocca
  • Esperto di Uomini e Donne, Verissimo e Grande Fratello
  • Autore esperto delle fiction Un professore e Noi siamo leggenda
08/09/2023
La Talpa, scelto il conduttore: Mediaset rischia di commettere un errore?

Enrico Papi dovrebbe essere il conduttore che Mediaset ha scelto per il ritorno del reality show

Sedici anni di attesa e finalmente, il prossimo anno, salvo sorprese amare dell’ultimo minuto, dovrebbe tornare in onda, questa volta su Italia1, il reality show La Talpa. Dopo anni di Grande Fratello e di Isola dei Famosi, che faticano negli ascolti come i buoi faticavano a tirare gli aratri, ecco che il pubblico potrà godersi il ritorno in tv di uno dei programmi più amati di sempre, e ricordato sempre con grande affetto. Quindi in quest’ultimo anno, da quando Mediaset ne ha acquisito i diritti, si sono sprecati i nomi messi sul tavolo per quanto riguarda la conduzione, e ora, il settimanale Vero ne ha svelato il nome: Enrico Papi.

La scelta del conduttore è fondamentale per la buona riuscita de La Talpa

Ci sono tre fattori da tenere in conto per la buona riuscita de La Talpa, che se tutto va bene tornerà il prossimo anno, verso la primavera: il primo è la squadra di autori. Meglio se si chiama Marco Salvati, che ha svelato nei mesi scorsi dei curiosi retroscena, e che sarebbe in grado di far muovere i colleghi su un terreno non troppo impervio; il secondo fattore è il cast. Devono essere vip con una grande voglia di mettersi in gioco, che sappiano mentire, e che non abbiano il desiderio di ritirarsi dopo pochi giorni; e poi l’ultimo fattore, ovvero la conduzione. Al timone ci deve essere qualcuno di severo, intransigente, che sappia le regole del gioco a menadito, e infatti Paola Perego era perfetta nel ruolo. Ora sembra che Mediaset abbia voluto affidare la conduzione di Enrico Papi. Sarà la scelta giusta oppure no?

Stagione tv impegnativa per Enrico Papi: ben tre programmi da gestire

Perché la scelta di Enrico Papi fa venire dei dubbi a molti appassionati de La Talpa? Il motivo è presto detto: lui è un mattatore, qualcuno che non segue le regole, che cerca di scardinarle, quindi potrebbe avere delle difficoltà a condurre un reality ferreo come quello. Oppure potrebbe sorprendere, chi lo sa? E non dimentichiamo che la sua stagione tv, con l’aggiunta de La Talpa, si farebbe alquanto impegnativa. E non dimentichiamo che Maria De Filippi ne ha abbandonato la produzione.

Infatti per lui è pronto il ritorno in prima serata de La pupa e il secchione (programma giusto dove potrà sbizzarrirsi liberamente), dopo il flop di Barbara d’Urso, e un game show musicale nel preserale, molti pensano a un ritorno di Sarabanda.