La storia fiction: quante puntate, trama. Arriva su Rai1 un racconto emozionante

Simonetta Viola
  • Esperta della soap Il paradiso delle signore
  • Autrice esperta di Uomini e Donne e Grande Fratello
02/01/2024
La storia fiction: quante puntate, trama. Arriva su Rai1 un racconto emozionante

Anno nuovo col botto per la Rai: torna la fiction impegnata con La storia

Non è di certo la prima volta che la Rai presenta al suo affezionato pubblico dei prodotti particolarmente impegnati. Non è neanche la prima volta che la televisione pubblica regala ai suoi affezionati telespettatori fiction di spessore. In passato è toccato a prodotti di rilievo come il Commissario Montalbano, I bastardi di Pizzofalcone o L’amica Geniale. Tutte fiction che hanno attratto un gran favore di pubblico e che hanno trovato conferme e riconferme nelle stagioni successive. All’orizzonte, adesso, si affaccia un nuovo prodotto che promette di mandare gli appassionati di storia in visibilio. Infatti, dopo la presentazione ufficiale al Festa del Cinema di Roma nel 2023, arriva sulla prima rete della televisione pubblica la fiction La storia. Adattamento del celeberrimo romanzo di Elsa Morante, promette di appassionare milioni di italiani. Per la regia di Francesca Archibugi sarà proprio l’adattamento televisivo del romanzo pubblicato nel 1974 della celeberrima autrice. La regista e sceneggiatrice è molto conosciuta e già più che apprezzata per prodotti come “Nel nome del figlio” e “Gli sdraiati” in cui ha già mostrato particolare vicinanza a tematiche particolarmente profonde come i rapporti umani e le interazioni sociali.

La storia, la trama che non ti aspetti: di cosa parlerà la nuova fiction targata Rai

Particolarmente attesa la nuova fiction Rai La Storia porterà in scena veri e propri anfratti di storia raccontati tra le pagine del capolavoro della Morante. Definito come uno dei capolavori della letteratura del ‘900, il romanzo e di conseguenza l’adattamento televisivo è ambientato durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Racconta così la storia di una famiglia italiana con al centro dell’attenzione Ida Ramundo ed il figlio Useppe. Trattasi di una giovane insegnante di scuola elementare che si ritrova a dover fare da mamma single al suo bambino dopo esser stata abbandonata dal suo amante. Non solo amante, ma anche padre del suo bambino che a fatica la donna dovrà crescere da sola in un periodo storico particolarmente difficile. Le esperienze che dovrà vivere durante il periodo fascista e la guerra saranno le più disparate e porteranno in scena una realtà che ad oggi è ben poco familiare al pubblico. La storia si sviluppa con uno scenario d’eccezione: Roma. Infatti, il tutto si sviluppa proprio nella capitale e vedrà avvicendarsi particolari difficoltà della protagonista dell’opera.

Cast d’eccezione per La storia: chi è l’attrice che non ti aspetti?

Infine, è stato svelato anche il cast che darà volto e anima al romanzo e all’adattamento televisivo di Elsa Morante. La regia di Francesca Archibugi ha, infatti, deciso di affidare i ruoli ad alcuni attori d’eccezione. Tra svelamenti inaspettati e gradevoli conferme si dipana il cast della fiction targata Rai. Vediamo insieme di chi si tratta.

Il cast de La storia, o perlomeno parte di esso, è composto da Jasmine Trinca, Elio Germano e Asia Argento. Una storia profonda e toccante che verrà trasmessa su Rai1 prima di quanto ci si aspetti. La prima puntata, infatti, andrà in onda lunedì 8 Gennaio a partire dalle 21:30 sulla rete ammiraglia della televisione pubblica.