La storia fiction, pubblico impressionato: “Un racconto meraviglioso e pazzesco”

Simonetta Viola
  • Esperta della soap Il paradiso delle signore
  • Autrice esperta di Uomini e Donne e Grande Fratello
09/01/2024
La storia fiction, pubblico impressionato: “Un racconto meraviglioso e pazzesco”

Partenza molto positiva per La storia, la fiction Rai andata in onda lunedì 8 gennaio

La Rai ha voluto stupire e affascinare il suo pubblico con un racconto molto crudo e potente. L’ha fatto con l’adattamento in miniserie del romanzo di Elsa Morante, La storia. E come previsto ha avuto un successo impareggiabile. Infatti, proprio ieri è andata in onda la prima delle quattro puntate della fiction prodotta da Picomedia e ha registrato un grande favore di pubblico. Non sono pochi i commenti entusiasti sotto i post dedicati alla fiction nel profilo Instagram della Rai. E’ piuttosto raro che una fiction, soprattutto quando si tratta di un adattamento di un romanzo celeberrimo, riesca ad avere un successo così ampio di pubblico. Non solo è stata apprezzata la fedeltà al capolavoro della Morante, ma anche la prova superlativa della protagonista: l’attrice Jasmine Trinca. Tra i commenti del pubblico di Rai1 sul profilo Instagram della rete spiccano i seguenti: “Un racconto meraviglioso”, “Una fiction bellissima e fedele al romanzo è la prima volta che vedo un film basato su questo libro”. E ancora: “Molto bella, da guardare col fiato sospeso”.

La storia, Jasmine Trinca acclamata dal pubblico: “Ha una forza espressiva enorme”

Come anticipato, la miniserie in quattro puntate La storia ha affascinato il pubblico di Rai1 come pochi spettacoli. La regia di Francesca Archibugi, la fedeltà al romanzo di Elsa Morante, il cast d’eccezione hanno rapito i telespettatori della Rai e li hanno catapultati sotto i bombardamenti del 1941. Un racconto esplosivo, straziante e molto crudo che ha toccato i cuori di milioni di italiani. Personaggio forte, crudo e reale quello di Ida Ramundo, interpretato dalla bravissima Jasmine Trinca, attrice di fama internazionale al fianco di un personaggio simpatico, ma dalla grande forza d’animo come quello interpretato da Valerio Mastandrea. Un caleidoscopio non solo di personaggi, ma di bravura eccelsa quella portata in scena con la fiction La storia. E proprio il pubblico non ha tardato a dare un riscontro positivo non solo alla miniserie, ma anche alla protagonista principale. Infatti, i commenti di apprezzamento per Jasmine Trinca sono stati tantissimi. Sotto un post di Instagram della pagina ufficiale della Rai su di lei si legge: “Bellissima storia. Ti prende dal primo minuto. Jasmine Trinca ha una forza espressiva enorme.” Commento positivo particolarmente condiviso anche da altri utenti della pagina. Un vero e proprio successo di pubblico già ampiamente previsto.

La storia, anticipazioni prossima puntata in onda lunedì 15 gennaio: cosa succederà?

Un successo così grande non può che continuare ad avere riscontro nel pubblico. Proprio nella prossima puntata vi saranno sconvolgimenti inaspettati che vedranno la crescita di numerosi personaggi. Intanto verranno approfonditi singolarmente e si scoprirà di loro e delle loro personalità molto di più, ma i fatti che accadranno avranno dell’incredibile. Infatti, nel terzo episodio Ida e Useppe sfolleranno a Pietralata. Qui vi conosceranno Cucchiarelli e la famiglia Mille.

Nel frattempo, Nino si sarà unito alla lotta partigiana e quando avrà ritrovato la sua famiglia coinvolgerà anche Cucchiarelli. Nel quarto episodio de La storia, invece, Nino porterà Useppe alla base partigiana. Lì conoscerà la sua fidanzata Mariulì. Nel frattempo, però, la situazione a Pietralata si farà sempre più critica: i tedeschi saranno sempre più ostici nei confronti degli italiani traditori.