La storia, anticipazioni ultima puntata del 23 gennaio: a serio rischio sia Useppe che Nino

Simonetta Viola
  • Esperta della soap Il paradiso delle signore
  • Autrice esperta di Uomini e Donne e Grande Fratello
22/01/2024
La storia, anticipazioni ultima puntata del 23 gennaio: a serio rischio sia Useppe che Nino

Anticipazioni ultima puntata La storia in onda il 23 gennaio: l’incidente di Nino

La Rai ha fatto un bel colpo mandando in onda la miniserie in quattro puntate La storia. Adattamento del celeberrimo romanzo di Elsa Morante, la fiction ha ancora una volta stupito e affascinato il suo pubblico con la terza puntata.  Ma sarà la quarta e ultima a lasciare di stucco gli affezionati telespettatori di Rai1. Infatti, gli sconvolgimenti non mancheranno, ma anzi porteranno non poco sconquasso. A cominciare dalla sorte che attende Nino. Infatti, il ragazzo subirà un incidente di ritorno da Roma e questo metterà a serio rischio la sua vita. Una notizia tremenda aspetta Ida Ramundo, la quale nel frattempo dovrà interfacciarsi con un’altra situazione molto critica. Infatti, il quinto e sesto episodio della fiction Rai saranno testimoni di sconvolgimenti non solo storici, ma dei singoli personaggi. Già nella terza puntata si intravedevano le problematiche che poi sono sboccate nell’ultima puntata. Dopo essersi salvato dalla guerra sarà arrivato il momento più buio per Nino e succederà proprio senza alcun preavviso.

La storia, anticipazioni ultima puntata del 23 gennaio: la malattia di Useppe

Come anticipato, gli ultimi due episodi della miniserie televisiva porteranno con sé non pochi sconvolgimenti. Insieme alla notizia tremenda dell’incidente di Nino arriveranno altri problemi per l’insegnante Ida Ramundo. Infatti, dopo aver superato momenti difficilissimi in cui la fame l’ha resa particolarmente vulnerabile nell’ultima puntata soffrirà oltremodo. Oltre all’incidente che coinvolgerà Nino, infatti, avrà problemi anche Useppe. Infatti, verrà colpito dalla stessa malattia di cui soffriva la madre da piccola e di cui erano state mostrate alcune scene nel primo episodio andato in onda l’8 gennaio. Anche il piccolo Useppe soffrirà di crisi epilettiche e la povera Ida sarà ancora una volta messa a dura prova. Per l’ennesima volta dovrà subire il dolore straziante vedendo il figlio stare male ed essere spesso totalmente assente. Dei segnali il piccolo Useppe li ha sempre dati e proprio nell’ultima puntata i sintomi si faranno più seri che mai.

Il tormento di Useppe: cosa succederà nell’ultimo episodio de La storia?

Purtroppo l’ultima puntata della miniserie La storia sarà teatro di altri dolori per la famiglia di Ida Ramundo. Mentre la malattia di Useppe si farà sempre più pesante, sarà lo stesso protagonista a scavare nel suo animo. Infatti, come ha già mostrato nei precedenti episodi il ragazzo ha una forte componente introspettiva e la guerra e gli orrori che si è portata dietro ha avuto forti strascichi nel bambino dagli occhi cielo.

Proprio l’ultima puntata sarà testimone dei tormenti interiori di un bambino che ha dovuto vedere e sentire troppo e che molte volte non riusciva a dare un nome ne una spiegazione a quanto gli accadeva. Anche l’affetto di Nino che troppe volte si è allontanato da lui ha influito nel creare i tormenti che verranno prepotentemente fuori nell’ultima puntata. Ricordiamo che La storia andrà in onda domani su Rai1 a partire dalle 21:30.