Kate Winslet protagonista di Mildred Pierce, miniserie HBO

Pubblicato da Fulvia Leopardi Venerdì 12 febbraio 2010

Kate Winslet protagonista di Mildred Pierce, miniserie HBO
LaPresse

Ne avevamo parlato nei giorni scorsi e adesso è ufficiale: Kate Winslet, premio Oscar per la sua interpretazione in The Reader, sarà la protagonista della miniserie da 5 ore Mildred Pierce, adattamento del romanzo di James M. Cain (già trasposto in film nel 1945, fruttò il primo Oscar della carriera a Joan Crawford). La miniserie sarà sceneggiata e diretta da Todd Haynes (Io non sono qui e Lontano dal Paradiso) ed incentrata su una casalinga americana, Mildred Pierce Beragon, che – da cameriera – diventerà una grande imprenditrice nel business della ristorazione.

Se gli affari andranno bene, la nostra avrà meno fortuna nel campo affettivo, dovendo infatti conquistare l’amore di sua figlia; lo sfondo è quello della Grande Depressione che colpì la middle-clas americana. Oltre che da Haynes, la sceneggiatura di Mildred Pierce è stata scritta anche da Jon Raymond, che sarà anche produttore esecutivo assieme ad Haynes, Pamela Koffler, Christine Vachon e John Wells (ER). Ilene Landress (ex de “I Soprano”) sarà invece la produttrice.

Gli altri ruoli sono attualmente in fase di casting, mentre la produzione dovrebbe cominciare a New York ad aprile: per HBO è comunque un gran colpo, visto che dell’accoppiata Haynes/Winslet si vociferava fin dalla nascita del progetto. Ricordiamo peraltro che la Winslet, prima di dedicarsi al cinema, ha recitato per anni nella tv britannica, dopo di che si è dedicata al cinema per 16 anni (sei nomination all’Oscar ed una vittoria), non disdegnando di apparire in Extras (BBC/HBO).

Ricordiamo che, sempre in tema di miniserie, “The Pacific“, attesissima miniserie HBO in 10 parti, debutterà domenica 14 marzo 2010: la miniserie – di cui avevamo già parlato nel 2007 – è prodotta dal duo Tom Hanks/Steven Spielberg, sarà una delle più grandi produzioni in termini di costo e racconterà di un gruppo di soldati che combatte sul Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale.