Immaturi – La serie, su Canale 5: trama, cast e anticipazioni

Pubblicato da Mara Guzzon Sabato 3 marzo 2018

E’ cominciata Immaturi – La serie: trama, cast e anticipazioni delle puntate della fiction di Canale 5 trasmessa dal 12 gennaio 2018 sono ormai disponibili e riguardano tutto ciò che vedremo sugli schermi nei prossimi episodi. L’idea di questa attesa produzione seriale italiana è nata dal successo dei film ‘Immaturi’ e ‘Immaturi – Il viaggio’, già proposti al cinema e in tv, con ottimi riscontri. La trasposizione televisiva è incentrata sullo stesso tema delle pellicole – l’annullamento dell’esame di maturità ai danni di un gruppo di amici alle soglie dei 40 anni – ma vede qualche piccola variazione.

Secondo la trama di ‘Immaturi – La serie’, infatti, gli ex compagni di scuola saranno obbligati a ripetere la prova e si ritroveranno dopo molto tempo l’uno vicino all’altro. Ciò farà riemergere vecchi rancori, amori e relazioni che sembravano ormai dimenticati e modificherà le vite di ognuno di loro.

Immaturi, la serie: la trama

La trama di Immaturi, la serie, sarà incentrata sull’idea di soggetto del regista Paolo Genovese, già dietro alla macchina da presa per i film omonimi. La storia verrà sviluppata nel corso di 8 puntate dalla durata di 80 minuti l’una, e partirà dall’annullamento del diploma di un gruppo di quasi 40enni che avevano sostenuto l’esame di maturità 20 anni prima, avvenuto per un disguido del Ministero della Pubblica Istruzione.

Ciò darà vita ad una sorta di viaggio su macchina del tempo che riporterà gli ex compagni di scuola tra i banchi, inducendoli a riconsiderare molte abitudini e legami e portando numerosi cambiamenti.

Il cast di Immaturi, la serie

Per quanto riguarda il cast, diretto da Rolando Rovello, ci saranno molte riconferme e alcune novità rispetto a quanto già visto sul grande schermo. Per cominciare, Raoul Bova e Ambra Angiolini saranno assenti ma al loro posto vedremo molti altri attori (ad esempio, Nicole Grimaudo nel ruolo di Francesca). Sono stati riconfermati Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, nei panni dei personaggi di Piero e Virgilio.

Rivedremo, inoltre, Ricky Memphis (Lorenzo) e Maurizio Mattioli (papà di Lorenzo). Oltre a loro, si divideranno la scena anche Sabrina Impacciatore (Serena), Daniele Liotti (Daniele), Nicole Grimaudo (Francesca), Irene Ferri (Luisa), Ilaria Spada (Claudia), Paolo Calabresi (Gigi), Ninni Bruschetta (Gianni), Paola Tiziana Cruciani (Iole, mamma di Lorenzo), Carlotta Antonelli (Lucrezia) e Andrea Carpenzano (Savino).

Francesca, la cuoca interpretata da Ambra Angiolini, avrà il volto di Nicole Grimaudo, mentre Luisa (nel film Barbora Bobulova) quello di Irene Ferri. Gli attori riconfermati, invece, entreranno ancora una volta nei panni di coloro che hanno già interpretato nei film. Scopriamone alcuni.

Luca Bizzarri è Piero in Immaturi la serie

Luca Bizzarri interpreta Piero, uno speaker radiofonico con la sindrome di Peter Pan, che non riesce ad accettare di non essere più un ragazzino e non si prende le sue responsabilità. Per questo motivo racconta alla sua fidanzata, Cinzia, di essere sposato con un’altra donna e di avere un figlio. Bizzarri si divide tra tv (attualmente è sugli schermi di Rai 2 con Quelli che il calcio e Camera Cafè), comicità e cinema.

Immaturi – La serie: Paolo Kessisoglu di nuovo nei panni di Virgilio

Anche Paolo Kessisoglu tornerà a recitare nel ruolo di Virgilio, un uomo sposato ma piuttosto incline alle relazioni extra-coniugali e alle bugie. Come il collega del duo (Luca&Paolo) lavora in tv e al cinema, spaziando tra Rai, Mediaset, teatro e grande schermo. In camerà Cafè presta il volto a Paolo Bitta, un personaggio con molti punti in comune con quello di Virgilio.

Lorenzo ha il volto di Ricky Memphis in Immaturi – La serie

Ricky Memphis è tornato a dedicarsi alla alla serialità con il personaggio di Lorenzo, un agente immobiliare che non ha intenzione di lasciare la casa dei genitori in cui vive. Sarà l’incontro con Luisa a quasi due decenni di distanza dall’ultimo a fargli cambiare idea. Memphis, nel corso degli ultimi anni, è apparso in molte altre fiction, quali Distretto di polizia, Ultimo e Tutti pazzi per amore.

Maurizio Mattioli è Luigi, papà di Lorenzo, in Immaturi – La serie

CRISI: UN ITALIANO SU TRE ABITA CON MAMMA, 60% PER UNDER 30

L’attore romano Maurizio Mattioli presterà nuovamente il volto allo strambo Luigi, padre di Lorenzo, desideroso di fare in modo che il figlio trovi una brava ragazza e si sistemi. Da ricordare le apparizioni televisive di Mattioli ne I Cesaroni e Un ciclone in famiglia.

Immaturi, la serie: la trama della prima puntata del 12 gennaio 2018

Piero, Virgilio, Lorenzo ed altri loro ex compagni di classe sono impegnati tra famiglia e lavoro. Improvvisamente vengono informati che l’esame di maturità che hanno sostenuto a tempo debito è stato annullato e che ciò potrebbe invalidare anche i titoli conseguiti successivamente. Dopo l’iniziale momento di sconforto decidono di incontrarsi per affrontare la situazione e prepararsi all’inivitabile prova.

Immaturi, la serie: la trama della seconda puntata del 19 gennaio 2018

Tra Pietro e Virgilio c’è una tregua, dopo che i due copiano un compito in classe. Il dj scopre la verità su una convinzione passata: si era sbagliato, pensando che l’amico lo avesse tradito. A lezione intanto, la professoressa di filosofia, Claudia, fa uno scherzo a Pietro quando lui tenta di sedurla durante delle ripetizioni private.

Alcuni studenti decidono di marinare la scuola per andare al mare per un giorno. Rientrati a casa, tutti avranno delle sorprese: Virgilio scoprirà che la moglie ha una relazione con un altro avvocato, mentre Lorenzo e Luisa decideranno di andare vedere altre persone. Francesca soccorre Daniele per caso, intanto, Serena e Lucrezia non riescono a trovare la casa che faccia per loro e vengono scoperte da Lorenzo.

Aggiornamento del 12 gennaio 2018 a cura di Mara Guzzon

Immaturi, la serie: la trama della terza puntata del 26 gennaio 2018

Claudia nasconde qualcosa: la professoressa di filosofia infatti, per permettersi di comprare le costose medicine di Simona, decide di esibirsi come ballerina in un locale per soli uomini. Mentre Luisa inizia a frequentare un corteggiatore conosciuto durante uno speed date, per gli studenti arriva un momento che tutti vorrebbero evitare: quello dei colloqui tra docenti e genitori.

Lorenzo viene accompagnato dal padre, Francesca, invece, dal sui tutor, per evitare l’imbarazzo con il suo prof di matematica Daniele. L’uomo, però, finisce per invitarla a cena. Pietro, invece, riesce a fare un invito alla prof Claudia, ma poi non riesce a raggiungere il luogo dell’appuntamento a causa di Cinzia. Lorenzo diventa il baby sitter di Emma, mentre Serena e Gigi entrano sempre più in sintonia.

Mentre Daniele perde la moto al gioco, Claudia si vendica con Pietro per il suo recente comportamento: gli consegna una busta con con le domande della verifica di storia ma poi le cambia.

Aggiornamento del 19 gennaio 2018 a cura di Mara Guzzon

Immaturi, la serie: la trama della quarta puntata del 2 febbraio 2018

L’occupazione scolastica si rivela tutt’altro che un momento di svago per gli studenti e molti nodi vengono al pettine. Daniele è deciso a conquistare Francesca mentre Piero finisce per baciare Claudia dopo essersi appartato con una scusa. Subito dopo però la professoressa, in preda ai sensi di colpa, si allontana da lui correndo via.

Virgilio finalmente conosce il fidanzato di Doriana, mentre Luisa vorrebbe tornare dalla figlia, Emma, a casa con l’influenza. Così, chiedendo un passaggio a Lorenzo, scopre che l’uomo le ha sempre mentito: in realtà, infatti, non ha la patente.

Luisa, quindi, decide di prendere un taxi e si imbatte in Flavio, un pilota che la attrae fin dal primo incontro. Nel frattempo Daniele decide di recarsi in un istituto specializzato per curare la sua pericolosa dipendenza dal gioco e incontra di nuovo Francesca: tra i due però, come di consueto ormai, c’è un equivoco…

Aggiornamento del 26 gennaio 2018 a cura di Mara Guzzon

Immaturi, la serie: la quinta puntata di venerdì 9 febbraio 2018 non va in onda

La quinta puntata di Immaturi – La serie, Venerdì 9 febbraio 2018, non va in onda. Mediaset ha scelto di interrompere la regolare trasmissione della serie tv poiché nella stessa serata in cui il pubblico avrebbe potuto seguire la quinta puntata, su Rai 1 va in onda, in diretta, la serata dei duetti dei Campioni e la finale della sezione Giovani del 68esimo Festival di Sanremo, condotto da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

La rete ha, come di consueto, deciso di sospendere la controprogrammazione per la settimana della kermesse canora.

Dunque, al posto di Immaturi, su Canale 5 viene trasmesso, in prima serata, L’Amore non va in vacanza, film con Jude Law, Cameron Diaz, Kate Winslet e Jack Black.

La serie televisiva, con le vicende di Piero, Virgilio, Lorenzo e Francesca, torna in onda regolarmente venerdì 16 febbraio 2018 alle 21.15.

Aggiornamento del 2 febbraio 2018 a cura di Ilaria Sciortino

Immaturi, la serie: la trama della quinta puntata del 16 febbraio 2018

Poco prima di partire per una gita in Sicilia, Gigi e Serena sono protagonisti di una lite: l’uomo scopre che Serena gli ha nascosto la verità, ossia che il marito l’ha abbandonata senza lasciare soldi per crescere la figlia.

Inoltre, Doriana viene a sapere che il suo ammiratore segreto è Virgilio e rimane delusa: data la differenza d’età, decide anche di allontanarlo.

Anche Lorenzo e Luisa si allontanano molto, poiché sono impegnati con le loro nuove fiamme, Paola e Flavio. Piero continua a frequentare le sue varie amanti, ma sembra molto distratto.

Durante la gita a Noto, Piero e Claudia hanno un incontro molto passionale, mentre Serena e Gigi, che va in Sicilia solo per far pace con la donna, ritrovano la loro armonia.

Francesca ammette di non poter più restare indifferente a Daniele e, inoltre, anche Lorenzo e Luisa fanno l’amore, capendo che l’attrazione che provano da sempre è davvero forte.

Finita la notte in cui scoppia la passione per tutti i personaggi, Daniele si allontana da Francesca, perché spaventato dall’insicurezza della donna. Lorenzo e Luisa non sono felici di risvegliarsi insieme: i due non sanno come reagire dopo la notte passata insieme.

Infine, Serena, appena torna a Roma, viene accolta dal marito, che le confessa di voler tornare con lei e ricominciare la loro storia.

Aggiornamento del 9 febbraio 2018 a cura di Ilaria Sciortino

Immaturi, la serie: la trama della sesta puntata del 23 febbraio 2018

Lorenzo, non appena arriva a casa, ha una forte febbre psicomatica, dovuta al non essere riuscito a parlare con Luisa della splendida notte passata insieme durante la gita in Sicilia.

Inaspettatamente, Serena decide di far allontanare Gigi, per riprovarci con Giuseppe e ricominciare la vita tranquilla e agiata che viveva prima dell’addio del marito, che sembra pentito della sua scelta precedente. Serena prova emozioni contrastanti, ma è soprattutto arrabbiata e perplessa, ma capisce che, per il momento, è meglio far buon viso a cattivo gioco.

La relazione tra Savino e Lucrezia sembra rovinarsi del tutto, proprio a causa dell’allontanamento di Gigi e Serena. Inoltre, Doriana, grazie a dei messaggi, si apre a Virgilio che, però, non è del tutto sicuro di voler avvicinarsi alla donna: nei suoi pensieri c’è ancora la moglie Bruna.

Piero, per la prima volta nella sua vita, inizia a frequentare una donna in modo serio, senza prenderlo in giro: Claudia potrebbe essere quella giusta e le ripetizione a casa continuano. Claudia, però, proprio mentre Piero capisce di voler iniziare una relazione seria e cerca di cancellare le tracce della sua vita passata, lo scopre e ne resta sorpresa.

Allora, preoccupata dal suo comportamento poco maturo, Claudia lascia Piero. Proprio durante questa discussione, Simona non riesce a farsi ascoltare da Claudia e, dunque, decide di partecipare ad una gara di hip hop, perdendo così il posto per l’accesso alla terapia.

Lorenzo e Luisa vogliono dichiararsi, ma sembra impossibile a causa di un grandissimo equivoco. Infine, Francesca decide, ad un solo giorno dall’anno di sobrietà sessuale, di iniziare seriamente una relazione con Daniele, avendo capito che non si tratta solo di sesso.

Aggiornamento del 17 febbraio 2018 a cura di Ilaria Sciortino

Immaturi, la serie: la trama della settima puntata del 2 marzo 2018

I protagonisti di Immaturi, nella settima puntata che è andata in onda il 2 marzo 2018, sono ammessi agli orali della maturità, ma la Preside ricorda loro che devono impegnarsi di più per superare gli esami. I ragazzi, però, pensano più alle loro storie d’amore che ad altro.

Pietro è triste per quello che è successo con Claudia, ma la donna continua a non volergli parlare e sarà molto impegnata con Simona e la sua situazione.

Daniele decide di lasciare Francesca, perché troppo spaventato dalla dipendenza sessuale della donna. Serena capisce di essere veramente innamorata di Gigi e riesce a perdonarlo, tornandoci insieme. In seguito, la donna capisce di essere incinta e i due si lasceranno di nuovo.

Luisa e Lorenzo decidono di essere solo amici. Lorenzo, però, scopre che Flavio tradisce la donna e proprio mentre sta per rivelarlo a Luisa, lei gli confessa di accettato la proposta di matrimonio del suo compagno.

Virgilio si avvicina molto a Doriana, separandosi definitivamente dalla moglie. Lucrezia e Savino tornano insieme, capendo di essere veramente innamorati.

Parlando a cuore aperto con Virgilio, Pietro capisce di essersi in modo sbagliato per troppi anni e che è arrivato il momento di fare ammenda. Però, proprio dopo essersi confidato, l’uomo scopre che la Russo, di notte, si esibisce come ballerina in un locale di pole dance per soli uomini.

Aggiornamento del 23 febbraio 2018 a cura di Ilaria Sciortino

Immaturi, la serie: le anticipazioni dell’ottava e ultima puntata del 9 marzo 2018

In Immaturi, nell’ottava e ultima puntata che andrà in onda il 9 marzo 2018, secondo le anticipazioni, i protagonisti passeranno i giorni prima della maturità nella casa al mare dove avevano studiato anche in occasione del loro primo esame di Stato. Anche Anita sarà con loro e la donna confesserà a Piero di non averlo mai tradito con Virgilio, bensì con Stefano.

I sei Immaturi parleranno di com’è cambiata la loro vita in 20 anni, di cosa sono riusciti a raggiungere e su cosa, invece, vorrebbero migliorare. A quanto pare, l’argomento che farà intristire tutti sarà l’amore.

Serena deciderà di trasferirsi a Dubai con suo marito. Virgilio rifletterà molto sul suo rapporto con Doriana: la ragazza ha la stessa età della figlia, cosa che spaventerà molto l’uomo, portandolo a tagliare i ponti con la giovane.

Daniele tornerà a giocare, lasciandosi sopraffare dalla tentazione. Inoltre, Luisa confermerà la veridicità dei suoi sospetti: Flavio la tradisce veramente.

Durante la notte prima degli esami, però, cambierà tutto: Serena, dopo essersi confidata con i suoi amici, capirà di amare solo Gigi e tornerà dall’uomo, lasciando definitivamente il marito. Daniele abbandonderà il gioco, per correre da Francesca che lo starà aspettando con ansia.

Successivamente, Lorenzo e Luisa si dichiareranno, trovando finalmente il coraggio. Anche Piero si riavvicinerà a Claudia, capendo che lavora come ballerina solo per aiutare Simona a pagare le spese mediche.

Il giorno dell’esame tutti i ragazzi arriveranno impreparati, ad eccezione di Lorenzo e di Simona, che riceverà il massimo dei voti. Anche gli altri protagonisti riusciranno a passare la maturità e festeggeranno tutti insieme.

Finalmente anche Piero e Claudia staranno insieme e Virgilio, unico Immaturo a non aver trovato l’amore, si avvicinerà molto a Cinzia, ex amante del suo migliore amico.

Aggiornamento del 3 marzo 2018 a cura di Ilaria Sciortino