Ilaria D’Amico, duro colpo dalla Rai: chiuso il talk show per bassi ascolti

Francesca Di Stasio
  • Esperta dei più seguiti programmi Mediaset, di gossip, trash, personaggi tv, fiction, reality show e non solo
13/01/2023
Ilaria D’Amico, duro colpo dalla Rai: chiuso il talk show per bassi ascolti

La Rai ha deciso di cancellare dai palinsesti “Che c’è di nuovo”

Brutte notizie per Ilaria D’Amico. La Rai ha infatti deciso di chiudere il suo programma “Che c’è di nuovo” per via degli ascolti che in queste settimane sono stati sempre bassi. Ad anticipare la drastica decisione presa dall’Azienda di Viale Mazzini e dal direttore Antonio Di Bella è stato, nelle scorse, Davide Maggio sul suo portale DavideMaggio.it. Non si sa ancora però se alla compagna di Buffon verrà concessa un’ultima puntata per salutare i telespettatori: “Al momento si starebbe solo vagliando se lasciare a Ilaria D’Amico un’ultima puntata il prossimo giovedì…”.

Ilaria D’amico e il flop del suo talk show

“Che c’è di nuovo” dunque si avvia alla chiusura anticipata dopo soli tre mesi dall’inizio. La prima puntata infatti è andata in onda lo scorso 27 ottobre. Gli ascolti sono sempre stati deludenti e anche ieri sera che Ilaria D’Amico ha avuto in studio Wanna Marchi a parlare della sua vita e delle vicende giudiziarie in cui è stata coinvolta, la trasmissione ha registrato appena il 2,5% di share con una media di soli 420 mila spettatori. Hanno avuto risultati migliori anche Tv8 e Italia uno che con il primo capitolo della saga di Harry Potter ha raccolto davanti allo schermo 1 milione e 310 mila telespettatori con il 7.62% di share.

Nessun commento da parte dell’ex volto di Sky Sport

Per il momento, Ilaria D’amico, che alcune settimane fa ha ricevuto il tapiro d’oro proprio per via dei bassi ascolti del suo programma, non ha commentato la decisione presa dalla Rai. Raggiunta da Valerio Staffelli aveva dichiarato che il suo compagno Gigi Buffon faceva il tifo per lei e a proposito del flop questo è quanto aveva detto: “Io vorrei rimanere, dato che sono stata chiamata per questo progetto…”.

Nel suo programma, Ilaria D’Amico si occupava di politica, attualità, economia con interviste ed ospiti in studio come nei classici talk show, ma non è riuscita a raggiungere i risultati sperati. Prima di debuttare al timone della trasmissione ci aveva anche tenuto a ringraziare l’Azienda per averle dato l’opportunità di tornare in televisione con un format tutto suo. Queste le sue parole: “Quando la Rai è arrivata con l’idea di riportarmi a essere un punto di riferimento dell’informazione sono stata felice”. A commentare i bassi risultati, era stato anche Maurizio Costanzo rispondendo ad una lettrice sulle pagine del settimanale Nuovo. Il giornalista aveva detto tra le altre cose che Ilaria D’Amico è una professionista valida e una persona seria, ma il suo era: “Un format che aggiunge poco a quanto già si vede da tempo in televisione”.