Il Paradiso delle Signore elogiata da un giornalista: “Non è distante dalla realtà”

Rita Parisi
  • Esperta di soap opera
14/01/2023
Il Paradiso delle Signore elogiata da un giornalista: “Non è distante dalla realtà”

Il Paradiso delle Signore è basata sulla fantasia? La risposta di Cecchi Paone

Il Paradiso delle Signore,  la soap opera che ogni giorno appassiona il pubblico di Rai 1, ha incassato il gradimento di Alessandro Cecchi Paone. Sulla sua rubrica all’interno del settimanale Nuovo Tv, infatti, il noto giornalista ha risposto ad una domanda di una lettrice proprio sulla daily fiction Rai. La lettrice, di nome Paola. ha scritto a Cecchi Paone: “Mi sono avventurata a guardare qualche puntata de Il Paradiso delle Signore, ma mi pare che sia basata sulla fantasia. Ci sono tresche continue e situazioni che, sinceramente, negli anni Sessanta non erano così usuali. Almeno, io quegli anni li ricordo bene a Milano e la vita non era certo frizzante come quella che viene descritta nella soap.”

Cecchi Paone: “Quelli descritti nella soap di Rai 1 erano anni effervescenti”

La lettrice, dopo aver espresso le proprie titubanze sul Paradiso delle Signore, ha poi chiesto ad Alessandro Cecchi Paone: “Non le pare che gli autori abbiano lavorato un po’ troppo con la fantasia e che del romanzo di Emile Zola, tra l’altro ambientato nell’Ottocento, sia ormai rimasto ben poco?”. Il giornalista, però, ha detto la sua sulla serie di successo di Rai 1 e ha risposto: “Guardi che quelli descritti nella soap di Rai 1 erano anni effervescenti, di un’Italia da poco rinata e in pieno rilancio economico, ma anche del costume”.

Il Paradiso delle Signore, Cecchi Paone: “Una bella fiction”

Cecchi Paone, nel rispondere alla lettrice Paola sulla rivista Nuovo Tv, ha spiegato: “Lo spostamento di secolo consente una ricostruzione pregevole di arredamenti ed abiti ormai entrati nei cataloghi del modernariato e del design, come si trovavano solo nei musei.” Il giudizio del giornalista è nel complesso positivo, come lui stesso evidenzia: “Trovo che Il Paradiso delle Signore sia una bella fiction, nient’affatto distante dalla realtà di quegli anni.” Cecchi Paone ha poi concluso: “Da sempre amore e passione animano il bellissimo mondo in cui viviamo: nei secoli è solo cambiato il modo il modo di esprimerli”.

Dunque, la soap incentrata sugli amori e le passioni che ruotano intorno al mondo di un grande magazzino milanese ha riscosso anche il favore di Cecchi Paone. Nel corso delle prossime puntate di questa appassionante stagione, non mancheranno le novità e i colpi di scena, come rivelano le anticipazioni. Al centro della scena ci sarà la decisione di Marcello di rimanere a Milano e rilanciare la propria carriera professionale, ma non solo. Barbieri, infatti, si lascerà andare alla passione con Adelaide, dopo aver detto addio a Ludovica.