Il metodo Fenoglio, disastro nella terza puntata: la fiction non convince

Giulia Tolace
  • Esperta della soap Terra Amara
  • Autrice esperta di fiction italiane come I bastardi di Pizzofalcone
11/12/2023
Il metodo Fenoglio, disastro nella terza puntata: la fiction non convince

Gli ascolti della terza puntata di Il metodo Fenoglio (domenica 10 dicembre)

Continua la discesa a picco della fiction di Rai1 tratta dai libri di Gianrico Carofiglio. Dopo un inizio decisamente promettente, con la prima puntata che ha raccolto ascolti ottimi, ha iniziato a sprofondare sempre di più. Già nella seconda puntata di lunedì scorso la fiction aveva ricevuto una sonora batosta scendendo a circa tre milioni di telespettatori. Ieri sera, domenica 10 dicembre, la terza e penultima puntata ha fatto addirittura peggio e non di poco. Stando infatti agli ascolti riportati dal sempre puntuale Davide Maggio la terza puntata della fiction con Alessio Boni ha intrattenuto davanti al piccolo schermo soltanto 2.480.000 telespettatori e il 13.6% di share. Nel dettaglio il primo episodio è stato seguito da 2.660.000 telespettatori e il 13.3% di share mentre il secondo episodio ha raccolto 2.322.000 telespettatori e il 13.9% di share.

La fiction di Rai1 crolla: la seconda stagione diventa sempre meno probabile

Brutta sorpresa dunque con gli ascolti della terza puntata di Il metodo Fenoglio, riportati da Davide Maggio, che mostrano un crollo sostanzioso della fiction di Rai1. Quest’ultima puntata dopo puntata sta perdendo telespettatori. I numeri parlano chiaro, la fiction non sta convincendo il pubblico. Non si tratta infatti di una fiction che è partita con ascolti bassi e poi li ha mantenuti nel tempo, dimostrando dunque una fetta fedele di pubblico (seppur bassa). Qui si tratta invece di una fiction partita con ascolti ottimi e dunque con un pubblico che ha fatto la sua parte e si è mostrato incuriosito dal prodotto dandogli fiducia. A questo punto con questi numeri è difficile che la Rai dia il via libera alla lavorazione della seconda stagione che gli attori avrebbero voluto.

La terza puntata di Il metodo Fenoglio battuta dalla concorrenza

L’idea di mettere la penultima puntata della fiction di Rai1 nella serata della domenica, che da sempre fatica in ascolti, non si è rivelata azzeccata. Adesso non resta dunque che scoprire come andrà l’ultima puntata della fiction prima di tirare le somme definitive e pensare ad un’eventuale seconda stagione.

Intanto segnaliamo che ieri sera la fiction con Alessio Boni è stata battuta dalla soap turca Terra amara in onda su Canale5. Quest’ultima ha sfiorato i tre milioni di telespettatori. Nel dettaglio è stata seguita da 2.924.000 telespettatori con il 17.2% di share. Ottimo poi Che tempo che fa sul Nove che ha tallonato la fiction di Rai1 con 2.309.000 telespettatori e l’11.3% di share.