Il metodo Fenoglio fiction Rai1: trama, cast, libro, quante puntate sono

Trama della nuova serie tv Il metodo Fenoglio – L’estate fredda
Conclusa la serie tv I bastardi di Pizzofalcone 4 e dopo aver dato uno stop alle fiction con un lunedì sera dedicato alla partita dell’Italia Rai1 è pronta a schierare un nuovo titolo per la serata del lunedì. Si tratta probabilmente dell’ultima fiction prima della pausa natalizia. La serie vede come protagonista Alessio Boni che si muoverà negli anni Novanta a Bari. La trama ruota attorno proprio alla criminalità barese che proprio in quegli anni risultava essere altamente organizzata. Sono gli anni in cui in Sicilia si consumano le stragi che hanno visto morire Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e molti altri uomini che combattevano contro Cosa Nostra. Il protagonista di questa fiction è un Maresciallo del nucleo operativo dei Carabinieri con grande senso etico impegnato in indagini tanto delicate quanto pericolose in quelli che furono mesi caldi della criminalità organizzata.
Cast di attori della fiction Il metodo Fenoglio
Scopriamo adesso quali attori comporranno il ricco cast. Come già detto il protagonista è Alessio Boni mentre un ruolo molto importante avrà anche una figura femminile. Si tratta di Serena Morandi, interpretata da Giulia Bevilacqua, che vestirà i panni della compagna dell’uomo. I modi non sempre ortodossi del maresciallo Pietro, il protagonista, lo porteranno spesso ai ferri corti con il suo superiore, ovvero il colonnello Valente (Francesco Foti). Invece durante le indagini potrà contare sulla pm Gemma D’Angelo (Giulia Vecchio) e sullo scontroso collega, l’appuntato Pellecchia (Paolo Sassanelli). Quest’ultimo attore è stato recentemente nel ruolo del cattivo di I bastardi di Pizzofalcone 4. Nella squadra dei Carabinieri spiccano poi Montemurro (Francesco Centorame) e Grandolfo (Alessandro Carbonara). Non mancheranno poi i cattivi. Si tratta in particolare del boss Nicola Grimaldi (Marcello Prayer) e del suo ex braccio destro Vito Lopez (Michele Venitucci).
Tutto quello che c’è da sapere sulla serie tv di Rai1
Per chi si stesse chiedendo quante puntate sono Il metodo Fenoglio – L’estate fredda la risposta è quattro. Considerato dunque che la data d’inizio è fissata per lunedì 27 novembre il gran finale di stagione, salvo cambi improvvisi di palinsesto, andrà in onda lunedì 18 dicembre.
La fiction è tratta dai libri di Gianrico Carofiglio che ne ha anche firmato la sceneggiatura insieme ad Antonio Leotti, Doriana Leondeff e Oliviero del Papa. La serie tv è diretta da Alessandro Casale (regista anche di Un professore 2) ed è prodotta da Clemart in collaborazione con Rai Fiction.