Il maresciallo Fenoglio, rivelazione di Alessio Boni: in passato era poliziotto

Giulia Tolace
  • Esperta di Amici e Verissimo
  • Autrice di fiction italiane, serie francesi e turche
26/06/2022
Il maresciallo Fenoglio, rivelazione di Alessio Boni: in passato era poliziotto

Alessio Boni non l’aveva mai raccontato: prima di fare l’attore era in Polizia

Sono in corso le riprese de Il maresciallo Fenoglio, la nuova fiction di Rai1 che andrà in onda nella prossima stagione televisiva e che è stata presentata al Bari International Film Festival. Il protagonista sarà Alessio Boni che, tra una ripresa e l’altra sul set che si è aperto a Bari, ha rilasciato interessanti dichiarazioni riportate sul settimanale Di Più Tv. Questo ruolo è piaciuto molto all’attore che ha accolto con gioia la proposta di interpretarlo. Soprattutto perché, seppure in pochi lo sanno, nel passato di Boni ci sono proprio le forze dell’ordine. Quando l’attore era ventenne e ancora incerto sul suo futuro è arrivata l’esperienza in Polizia. Questo il suo racconto: “Conosco quest’universo perché sono stato un poliziotto. […] Ho svolto il servizio di leva in Polizia a Milano nel 1985/86 frequentando il tredicesimo corso presso il reparto mobile”.

Tutto sulla nuova fiction Il maresciallo Fenoglio: “Uomo molto particolare”

Sempre grazie alle dichiarazioni riportate su Di Più Tv scopriamo qualcosa su questo nuovo personaggio che il pubblico di Rai1 vedrà tra l’autunno e gli inizi del nuovo anno. Si tratta di un carabiniere che però non aveva la vocazione di diventare un membro delle forze dell’ordine, anzi studiava Lettere. Quando il padre muore, però, scopre che l’aveva iscritto al concorso dell’Arma e decide di partecipare per onorare il genitore. Quando poi vene preso e inizia questo lavoro scopre il suo grande intuito per le indagini. “E’ un uomo molto particolare, diverso da tutti gli altri investigatori che siamo abituati a vedere” racconta Alessio Boni presentando il suo nuovo progetto. L’amore per le Lettere resta e infatti nel momento del bisogno Fenoglio si rifugia nella pinacoteca, tra quadri e cultura.

Alessio Boni sul nuovo personaggio: “Personaggio straordinario, spero piaccia al pubblico”

Infine l’attore protagonista de Il maresciallo Fenoglio ha definito questo nuovo personaggio “straordinario”. La serie è tratta dai libri di Gianrico Carofiglio, uno degli scrittori più apprezzati del panorama letterario italiano. “Spero che piaccia al pubblico, vedremo” commenta poi l’attore pensando già alla messa in onda della nuova fiction. Le puntate previste della serie tv sono quattro e la regia è affidata ad Alessandro Casale. Nel cast ci sono anche la giovane attrice di successo de Il paradiso delle signore, Giulia Vecchio, e l’attore Amedeo De Paolis. Il maresciallo Fenoglio, il cui nome è Pietro, è un piemontese che però dagli anni Novanta vive a Bari.