Il Commissario Montalbano 2018, nuovi episodi il 12 e il 19 febbraio: anticipazioni, cast e trama

Secondo le ultime indiscrezioni, Rai 1 ha deciso di anticipare la messa in onda dei nuovi episodi de Il Commissario Montalbano 2018. Luca Zingaretti, insieme a tutto il cast della serie tv, tornerà in onda con due appuntamenti inediti il 12 e il 19 febbraio: conosciamo la trama degli episodi tratti dagli scritti di Andrea Camilleri e diretti da Alberto Sironi.

Pubblicato da Luana Rosato Martedì 16 gennaio 2018

Il Commissario Montalbano 2018, nuovi episodi il 12 e il 19 febbraio: anticipazioni, cast e trama
Ansa – Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Sonia Bergamasco, Luca Zingaretti, Valentina Lodovini e Angelo Russo, in posa durante la presentazione dei due nuovi episodi de ‘Il Commissario Montalbano’ / Ansa

La serie televisiva Il Commissario Montalbano sta per tornare nel 2018 su Rai 1 con due nuovi episodi che verranno trasmessi in prima serata il 12 e il 19 febbraio. Secondo le ultime anticipazioni, il cast vedrà la comparsa di volti nuovi (accanto a quelli tradizionali), mentre la trama dei nuovi appuntamenti con la serie tv sarà ispirata agli ultimi racconti di Andrea Camilleri.

Le anticipazioni sui due nuovi episodi de Il Commissario Montalbano diretti da Alberto Sironi per il 2018, quindi, rivelano che le storie raccontate nelle serate del 12 e del 19 febbraio saranno ispirate agli scritti ‘Amore’, ‘La prova generale’ e al romanzo ‘La giostra degli scambi’. Nel cast di una delle più longeve e fortunate serie tv Rai, inoltre, oltre agli attori Luca Zingaretti (Salvo Montalbano), Peppino Mazzotta (ispettore Fazio), Cesare Bocci (Mimì Augello), Angelo Russo (Catarella) e Sonia Bergamasco (Livia), ci saranno delle new entry: Fabrizio Bentivoglio, Serena Iansiti, Stella Egitto e Sebastiano Lo Monaco.

Leggi anche: Il Commissario Montalbano 12, cast: Fabrizio Bentivoglio e Serena Iansiti sul set

Il Commissario Montalbano 2018, Amore e La prova generale: trama

Il primo episodio de Il Commissario Montalbano 2018 prende spunto dai due racconti brevi intitolati ‘Amore’ e ‘La prova generale’.

‘Amore’ narra la storia di Michela, giovane che si innamora del ragioniere di una impresa locale e con il quale riesce a fuggire, nonostante le opposizioni da parte della madre.

Ne ‘La prova generale’, invece, il Commissario Montalbano dovrà fare i conti con due anziani attori in pensione che, ogni notte, in modo alternato, fingono di morire per mano dell’altro.

Salvo Montalbano verrà a capo di questo mistero grazie all’aiuto del ladro Orazio Genco.

Il Commissario Montalbano 2018, La giostra degli scambi: trama

Nell’episodio ‘La giostra degli scambi’, il Commissario Montalbano si troverà ad affrontare due casi di singolari sequestri: la trama, infatti, racconta che la prima ad essere rapita, narcotizzata e poi rilasciata dopo qualche ora è una ragazza.

A distanza di qualche giorno, l’episodio si ripete con il nipote del proprietario della trattoria preferita del Commissario. Unico punto in comune tra i due rapiti: l’età e il lavoro in banca.

Intanto, un negozio di elettrodomestici viene dato alle fiamme e il proprietario sparisce. Allo stesso tempo, si verifica il terzo sequestro e viene ritrovato un cadavere.

Questi casi hanno qualcosa in comune? Il fiuto e l’intuito del Commissario Montalbano non sbaglieranno.

Il Commissario Montalbano 2018, cast: le new entry nella serie tv di Rai 1

Come anticipato, il cast de Il Commissario Montalbano 2018 vedrà la partecipazione di quattro new entry che entreranno a far parte delle storie trattate su Rai 1.

Fabrizio Bentivoglio ne Il Commissario Montalbano 2018

Photocall di "Romanzo Siciliano"
Ansa – Fabrizio Bentivoglio alla presentazione di Romanzo Siciliano / Ansa

Nel primo episodio inedito tratto dagli scritti ‘Amore’ e ‘La prova generale’, vedremo la partecipazione di Fabrizio Bentivoglio e Serena Iansiti.

Bentivoglio, attore, regista e sceneggiatore italiano, ha lavorato per il cinema, il teatro e la televisione divenendo protagonista di film per il piccolo schermo e di serie tv note come Benvenuti a tavola – Nord vs Sud e Romanzo Siciliano.

Serena Iansiti ne Il Commissario Montalbano 2018

Tv: Riondino, giovane Montalbano verso altare con Livia
Ansa – Serena Iansiti alla presentazione della seconda stagione de ‘Il giovane Montalbano’ / Ansa

La Iansiti, 32enne attrice di origini campane, è un volto conosciuto tra gli appassionati di fiction: ha lavorato, infatti, in Squadra antimafia 4 – Palermo oggi, I segreti di Borgo Larici, la terza e la quinta stagione de Le tre rose di Eva, Il giovane Montalbano 2 e I bastardi di Pizzofalcone.

Sebastiano Lo Monaco ne Il Commissario Montalbano 2018

TV: RAIUNO; JOE PETROSINO
Ansa – Sebastiano Lo Monaco nella fiction Joe Petrosino / Ansa

Nel secondo episodio de Il Commissario Montalbano 2018 intitolato La giostra degli scambi, troveremo l’attore Sebastiano Lo Monaco.

Artista di grande successo, è stato protagonista di numerosi film per il piccolo schermo come La piovra 8 – Lo scandalo, Sarò il tuo giudice o Il delitto di Via Poma, mentre ha partecipato alle serie tv Don Matteo (nell’episodio Gli spari nel buio), L’onore e il rispetto – Parte seconda e Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo.

Stella Egitto ne Il Commissario Montalbano 2018

Italy Venice Film Festival 2017
Ansa – Stella Egitto alla 74esima edizone del Festival del cinema di Venezia / Ansa

Nel secondo episodio de Il Commissario Montalbano 2018 ci sarà anche l’attrice Stella Egitto.

L’attrice, classe 1987, ha già avuto importanti esperienze in serie tv e film per il piccolo schermo: tra i principali la terza stagione di Squadra antimafia – Palermo oggi, Questo nostro amore, Gli anni spezzati, Romanzo siciliano e Io sono libero.