I Promessi Sposi è la nuova serie tv targata Rai: le anticipazioni

Jonathan Zacconi
  • Appassionato di Ascolti Tv
  • Seguo Forum, Amici, Che Tempo Che fa e gli show di Rai 2
11/08/2022
I Promessi Sposi è la nuova serie tv targata Rai: le anticipazioni

I promessi Sposi torna in tv con una nuova trasposizione televisiva: ecco che cosa sappiamo

Una storia che tutti bene o male, nolenti o volenti, conosciamo. Le vicende d’amore tra Renzo e Lucia, tutto ciò che accade e le persone che mettono loro i bastoni tra le ruote, le abbiamo studiate tutti durante i primi anni delle scuole superiore. Ed ora la Rai ha ben pensato di produrre una serie Tv incentrata sulle vicissitudini de I Promessi Sposi. C’erano già state delle serie tv nello scorso secolo, sia attinenti alla storia che più comiche come quella indimenticabile interpretata dal Trio Anna Marchesini, Massimo Lopez e Tullio Solenghi. L’opera di Alessandro Manzoni tornerà sul piccolo schermo in una nuova rivisitazione televisiva, che il pubblico dovrebbe poter vedere nel 2023 o anche più avanti. Così anticipa TvBlog. Per ora però siamo proprio agli inizi e gli sceneggiatori hanno appena iniziato a scrivere la sceneggiatura di questa trasposizione che sicuramente dovrà narrare i fatti accaduti ma lo farà rimanendo al passo con i tempi, così come è stato negli anni passati con I Medici, ad esempio.

I promessi sposi: iniziata la stesura della sceneggiatura della nuova serie tv Rai

La nuova versione de I promessi Sposi con ogni probabilità non andrà in onda prima di un anno e sarà la prima rete del servizio pubblico a proporla al pubblico. A scriverla sono ora Francesco Piccolo, sceneggiatore del successo L’Amica Geniale, Giulia Calenda, scenggiatrice di Petra e Ilaria Macchia, anche lei sceneggiatrice di Petra. I tre scelti sono gli stessi autori dietro un altro adattamento tv, quello del romanzo “La Storia” di Elsa Morante, ora sul set con la regia di Francesca Archibugi. Siamo ancora lontani dalla definizione del cast, mentre è certo che la serie andrà in onda sulla Rai, con ogni probabilità Rai 1, dal momento che a produrre, con Picomedia, ci sarà Rai Fiction, insieme a Beta Film ed ai francesi di Thalie Images. Un’altra produzione dunque internazionale che potrà essere proposta anche all’estero e non solo al pubblico italiano.

I promessi Sposi su Rai 1 nel 2023: tutte le precedenti trasposizioni

Sono passati ormai vent’anni dall’ultima trasposizione televisiva, quel Renzo e Lucia andato in onda in due serate su Canale 5. la serie Mediaset si era ispirata di più alla prima versione, quella di Fermo e Lucia. Prima ancora ci furono 4 adattamenti tv, tutti voluti dalla Rai. Nel 1967, seguita circa da 20 milioni di telespettatori, nel 1985 la parodia del Quartetto Cetra, trasmessa anche dalla Rai, con Al Bano e Romina nel ruolo di Renzo e Lucia. Nel 1989 una trasposizione nuovamente più fedele e nel 1990 quella iconica e già citata. del Trio. Nel 2023 sarà anche la volta del ritorno sul set di Don Matteo con la nuova stagione. Ci sarebbero clamorose uscite di scena (ecco quali).