I Fantastici 5 fiction: sul set con Raoul Bova un vero allenatore paralimpico

Vincenzo Pennisi
    Autore e giornalista esperto di sport, Festival di Sanremo e Grande Fratello Vip, fiction italiane
26/01/2024
I Fantastici 5 fiction: sul set con Raoul Bova un vero allenatore paralimpico

Raoul Bova, sul set de I Fantastici 5 spazio anche per Marco La Rosa

Dopo la seconda puntata andata in onda mercoledì su Canale 5, I Fantastici 5 continua a raccogliere gli applausi a scena aperte dei telespettatori. La serie si è rivelata capace di trasportare sul piccolo schermo emozioni e delle storie dall’elevato tasso sentimentale e umano, soffermandosi anche sull’importanza dello sport e del tema della disabilità. Dietro alla maniacale preparazione degli attori che recitano nella fiction I Fantastici 5, con protagonista Raoul Bova nelle vesti di Riccardo, un allenatore di campioni paralimpici, spicca la figura di Marco La Rosa, un vero preparatore di sportivi con disabilità. È stato contattato dal regista della serie Mediaset, Alexis Sweet, capace in passato di dirigere fiction di grande successo come RIS, ma anche Don Matteo e Squadra Mobile. La Rosa si è rivelata una figura fondamentale per il cast e l’allenatore si è soffermato così sul lavoro svolto.

Marco La Rosa e il lavoro con gli atleti paralimpici: “Serviva una figura con esperienza”

Dietro le performance eccezionali dei giovani attori di I Fantastici 5, che vestono i panni di alcuni atleti paralimpici, c’è dunque l’allenatore Marco La Rosa. Il tecnico, intervistato da Il Giorno, ha raccontato la sua esperienza al servizio di Raoul Bova e dei suoi colleghi nella fiction che sta riscuotendo grandi numeri sulle reti Mediaset. “Ai ragazzi serviva una persona con esperienza nella preparazione degli atleti paralimpici” ha detto Marco che ha poi svelato un retroscena su Enea Barozzi, uno degli attori che si è messo maggiormente in evidenza nelle prime due puntate della fiction. “Quando l’ho incontrato, gli ho detto: ora dobbiamo fare come nel film Rain man. Esattamente come ha fatto Dustin Hoffman”.

L’allenatore confessa su Enea Barozzi: “Ci siamo commossi”

Tra gli attori presenti nel cast di I Fantastici 5, Marco La Rosa ha avuto la possibilità di lavorare a stretto contatto con Enea Barozzi, che nella serie di Canale Cinque ricopre il ruolo di Elia. “È stato bravissimo, in alcune scene ci siamo commossi sul set.

Enea ha trascorso del tempo con Emanuele Muratorio, un mio atleta paralimpico da cui ha appreso la posizione del corpo, i movimenti, l’oscillazione nella corsa” ha spiegato l’allenatore tra le colonne de Il Giorno.