Helena Huelva, morta a 20 anni dopo la lotta al cancro: lo raccontava sui social

Gianluca Di Fuccia
  • Esperto di Oggi è un altro giorno, Grande Fratello Vip, Amici, Uomini e Donne, Tale e Quale Show, Ballando con le stelle, Isola dei famosi, Gossip, Attualità
04/01/2023
Helena Huelva, morta a 20 anni dopo la lotta al cancro: lo raccontava sui social

Helena Huelva, la terribile battaglia contro il sarcoma di Ewing

Lutto terribile nel mondo dei social. La giovane influencer si è spenta a soli 20 anni. Il triste e doloroso annuncio è arrivato improvvisamente nella giornata odierna da parte della famiglia stessa di Helena Huelva. La donna, per quattro anni, aveva combattuto costantemente e strenuamente contro una terribile malattia che purtroppo non le ha lasciato scampo. Helena viveva in Spagna e da tempo ormai raccontava quotidianamente al popolo di Instagram la sua battaglia eterna contro il sarcoma di Ewing, una tipologia di cancro che si origina e prende forma nelle ossa e nei tessuti circostanti. La malattia le fu diagnosticata all’età di sedici anni e oggi dopo una lunga lotta la giovane donna è venuta a mancare: “Da stamattina Elena balla per te e ti guarda dalla sua stella. Grazie di tutto” ha scritto la sua famiglia segnata dal dolore sul profilo Instagram.

L’ultimo aggiornamento dell’influencer ai followers: “Qualunque cosa accada, la mia vita non è stata vana”

Helena Huelva, in tutti questi anni non si era mai data per vinta e aveva combattuto con una grinta fuori dal comune. Tuttavia, le sue condizioni erano peggiorate precipitosamente il quattro Dicembre. La giovane, infatti, aveva aggiornato i suoi followers (circa 822.000) che la sua situazione stava degenerando a causa di ulteriori malattie alla trachea che i medici le avevano diagnosticato. A tal proposito, Helena aveva comunque colto occasione per ringraziare tutti i suoi seguaci con dolci parole d’affetto: “Voglio chiarire che ho già vinto grazie a tutto l’amore e alle persone che ho al mio fianco. Qualunque cosa accada, so che la mia vita non è stata vana perché ho lottato e ho ottenuto ciò che voglio, rendere visibile.”

Helena Huelva, la chemioterapia e la lunga permanenza in ospedale: “Vince la mia voglia”

Per tutto il tempo, la giovane influencer aveva narrato tutti gli accadimenti sulle piattaforme social passando dalle numerose sessioni di chemioterapia fino alle testimonianze delle sue lunghe permanenze in ospedale sotto osservazione. Helena Huelva ha affrontato fino alla fine la sua battaglia con un grande sorriso e con le stelle parole che l’hanno sempre accompagnata durante il cammino della sua vita: “Vince la mia voglia.”

Il sarcoma di Ewing, che purtroppo ha strappato alla vita la giovane influencer è una malattia che puo’ comparire a qualsiasi età, ma la sua origine è molto piu’ frequente negli adolescenti e negli adulti. Si caratterizza per la sua alta capacità di alterazione genetica che segue alla nascita e provoca una moltiplicazione compulsiva delle cellule che hanno subito questo processo.