Gigi D’Alessio commosso: “Dio lo ha voluto al suo fianco”, lutto anche a Sanremo

Vincenzo Pennisi
    Autore e giornalista esperto di sport, Festival di Sanremo e Grande Fratello Vip, fiction italiane
11/05/2023
Gigi D’Alessio commosso: “Dio lo ha voluto al suo fianco”, lutto anche a Sanremo

Gigi D’Alessio colpito da una grave perdita: è morto il direttore Roberto Rossi

Un tragico lutto sconvolge il mondo delle sette note. E’ morto nelle scorse ore Roberto Rossi, conosciuto e apprezzato direttore d’orchestra che ha collaborato con grandissimi artisti. Tra questi anche Gigi D’Alessio, che sui social ha commentato la notizia della scomparsa del musicista, dimostrando di essere uno dei più colpiti dal triste avvenimento. D’Alessio ha speso alcune commoventi parole tramite Twitter in ricordo dell’artista con il quale più volte si è ritrovato a collaborare, oltre ad esibirsi sul palco. “Dio l’ha voluto al suo fianco per dirigere il coro degli angeli. Ciao Roberto Rossi” il pensiero speso da Gigi sui social. Ma sono numerosi i colleghi di D’Alessio che hanno lasciato un ricordo del direttore d’orchestra, più volte presente anche sul palco del Festival di Sanremo. Tra i cantanti che hanno ricordato l’artista sui social sono spuntati i commenti di Giusy Ferreri, Paolo Meneguzzi e Marco Masini.

Il ricordo dell’artista

Non solo tanti cantanti e artisti che hanno avuto il piacere di collaborare con Roberto Rossi, morto all’età di 62 anni dopo aver fatto i conti con una lunga malattia. L’artista e discografico è stato così ricordato attraverso una nota ufficiale dalla Sony Music Italy: “È scomparso un grande compositore, musicista, discografico nonché Direttore Artistico. Una persona speciale, ricca di umanità e di grande passione per la Musica. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutta l’industria Musicale”. Roberto ricopriva il ruolo di A&R Director presso Sony Music Italy da più di vent’anni e la malattia lo ha portato via proprio a pochi giorni dal grande evento musicale al quale difficilmente avrebbe rinunciato.

L’ultima volta a Sanremo

Tra le tante avventure raccolte in una carriera ricca di eventi, Roberto Rossi ha partecipato svariate volte anche al Festival di Sanremo, dove ha diretto grandissimi artisti. La prima risale addirittura al 1989, l’ultima in ordine cronologico è del 2020, dove ha diretto l’orchestra durante le esibizioni del cantautore toscano Marco Masini, in gara ai tempi con il brano Il confronto, apparso uno dei più colpiti dalla drammatica notizia. La prima volta all’Ariston è stata nel 1989 insieme a Brigitta e Benedicta Boccoli, che portarono in gara “Stella“.

 

Il direttore artistico ha poi accompagnato negli anni altri artisti come Francesco Renga e Simone Cristicchi, vincendo con quest’ultimo la kermesse ligure nel 2007 con “Ti regalerò una rosa“. Rossi negli anni è divenuto direttore A/R Director non solo della Sony Music Entertainment, successivamente anche della BMG. Un grande artista apprezzato e rispettato dai cantanti, come testimoniano i tanti affettuosi ricordi affidati ai social.