Morto Gianni Minà, Simona Ventura in lacrime: “Uno dei primi a credere in me”

Vincenzo Pennisi
    Autore e giornalista esperto di sport, Festival di Sanremo e Grande Fratello Vip, fiction italiane
27/03/2023
Morto Gianni Minà, Simona Ventura in lacrime: “Uno dei primi a credere in me”

Addio al giornalista e conduttore: piange anche Simona Ventura

Il mondo del giornalismo perde un altro dei suoi pezzi pregiati. E’ morto all’età di 84 anni Gianni Minà. Il celebre giornalista e conduttore è scomparso dopo aver fatto i conti con una malattia cardiaca che lo ha strappato alla vita. Parliamo di uno dei mostri sacri del giornalismo italiano, definito l’amico dei vip e nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera si è reso protagonista di grandissime interviste. Apprezzato da pubblico e colleghi, sono in tantissimi coloro che hanno voluto salutare Minà sui social. Tra i personaggi dello spettacolo intervenuti sui social anche Simona Ventura, che ha definito Gianni come uno dei primi a darle fiducia. Le sue parole su Instagram in uno struggente post: “Caro immenso Gianni, sei stato davvero uno dei primi a credere in me, ho cercato di imparare dalla tua ironia e dalle tue interviste che mi lasciavano a bocca aperta”.

Gianni Minà è morto, la conduttrice commossa: “Eri unico”

Simona Ventura è immediatamente apparsa tra le vip maggiormente colpita dalla scomparsa di Gianni Minà. Il giornalista è stato ricordato da Super Simo su Instagram, con la Ventura che senza mezzi termini ha così descritto l’ex direttore di Tuttosport: “Eri unico”. Minà nacque a Torino il 17 maggio del 1938 e oltre a collaborare per alcuni principali giornali e riviste sportive, ha realizzato decine e decine di reportage per la Rai, oltre a condurre speciali di genere sportivo, seguendo da vicino anche Mondiali e Olimpiadi. Su Rai2 ha condotto Blitz e sul solito canale ha raccontato la boxe, sport del quale era profondamente appassionato. Su Rai1 si ricorda la sua La Domenica sportiva.

Il ricordo della presentatrice

Un fiume di fan e fedeli appassionati delle opere di Gianni Minà si è riversato sui social per un ultimo abbraccio al giornalista, la cui scomparsa è stata annunciata proprio su Facebook dalla famiglia. “Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari”. Oltre a Simona Ventura, che nei giorni scorsi ha rievocato l’addio a Maurizio Costanzo, anche Mara Venier ha ricordato il noto giornalista sempre dando voce ai social: “Ciao Gianni” ha scritto la padrona di casa di Domenica In che si è unita al ricordo di Minà.

 

Cordoglio dal mondo dello sport, quello al quale Gianni Minà ha prestato servizio per la parte più larga della sua immensa carriera.