Frank Matano da Youtube a South Park: ‘Doppio Papa Francesco ispirandomi a Belen’

Frank Matano da Youtube a South Park: ‘Doppio Papa Francesco ispirandomi a Belen’

Periodo pieno di successo per Frank Matano, che dagli scherzi su Youtube arriva a doppiare l’irriverente cartoon South Park, dando la sua voce molti personaggi secondari, tra cui uno che proprio secondario non è, ossia Papa Francesco: appuntamento con i nuovi episodi di South Park – e Frank Matano – da giovedì 24 aprile alle 22, con una puntata speciale di 70 minuti dedicata al “Black Friday”, il giorno dei saldi americano.

A rivelare all’Ansa il suo impegno in South Park è stato lo stesso Frank Matano, spiegando:

“I miei dieci personaggi sono secondari. Tranne Papa Francesco per il quale ho lavorato cercando di marcare il suo accento spagnolo. Mi sono aiutato facendo riferimento anche alla pronuncia di Belen, che mi sembra simile”.

Al Mattino, Matano aggiunge altri particolari:

“Nella prima puntata doppio un giornalista un po’ matto, sempre con il microfono in mano che per avere notizia in anteprima fa sesso con il capo della Sony. Ne succederanno davvero di tutti i colori e farà una fugace apparizione persino la versione cartoon di Bill Gates. Nella puntata in cui compare il Papa ho costruito una voce un po’ alla Belén, profonda e calda, con tutte le b che diventano v. E il nuovo grande Papa si esibirà anche in un rap”.

La star di YouTube confessa che tutto è nato un po’ per caso:

“Sono un fan sfegatato della serie, ho visto tutte le 17 stagioni, alcuni episodi li conosco a memoria e sul mio fondoschiena ho tatuato Eric Cartman, il bambino grassone. Un po’ di tempo fa conobbi a Milano un persona che lavorava per Comedy Central, e gli confessai il mio amore per il cartoon. Lui deve esserselo ricordato perché mi ha chiamato chiedendomi se mi andava di doppiare una serie di personaggi collaterali. Immaginate un po’ la mia faccia”.

Il nuovo doppiatore, secondo quanto anticipato da lui stesso, farà un’introduzione in ogni puntata tramite un videomessaggio destinato al pubblico di Comedy Central, oltre ad una serie di contenuti inediti visibili solamente sul sito comedycentral.it. Tra i progetti per il futuro, però, non sembra esserci un ritorno in televisione:

“Dopo il successo clamoroso di ‘Fuga di cervelli’ di Paolo Ruffini che ha incassato oltre 5milioni euro, girerò altri due film nei prossimi mesi. Il prossimo è dal 18 maggio, sempre con Ruffini, una commedia comica intitolata ‘Tutto molto bello’ che uscirà ad ottobre. Poi dal 2 settembre sarò a Napoli per girare con Claudio Bisio un’altra commedia che ha come titolo provvisorio ‘Ma che bella sorpresa’”