Francesco Giorgino dopo l’addio al Tg1 sbarca a Mediaset? Arriva l’indiscrezione

Jonathan Zacconi
  • Appassionato di Ascolti Tv
  • Seguo Forum, Amici, Che Tempo Che fa e gli show di Rai 2
18/07/2022
Francesco Giorgino dopo l’addio al Tg1 sbarca a Mediaset? Arriva l’indiscrezione

Il giornalista dopo aver lasciato il Telegiornale Rai potrebbe approdare a Mediaset

Grandi cambiamenti per il telegiornale della prima rete del servizio pubblico. Come i telespettatori del Tg1 hanno notato, ultimamente i giornalisti, conduttori del Tg1, sono cambiati. Giorgia Cardinaletti è approdata al Tg1 della sera insieme ai confermati Alessio Zucchini ed Elisa Anzaldo. In questi giorni alla guida del telegiornale arriverà anche Valentina Bisti direttamente dal Tg1 delle 13:30. Tutto questo è successo dopo la rivoluzione voluta dalla direttrice Monica Maggioni. A causa di alcune divergenze dovute alla conduzione della rassegna stampa delle 6:35, Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Francesco Giorgino hanno dovuto lasciare il telegiornale della sera. Se Laura Chimenti è stata ricollocata in video nell’edizione delle 13:30 ed Emma D’Aquino condurrà un programma su Rai 3, Francesco Giorgino è l’unico a non essere stato ricollocato in video. Il 12 luglio scorso era stata emanata una nota in cui si diceva che il giornalista aveva lasciato il Tg1 per passare ad un altro ruolo, sempre in Rai. Questa mattina, il giornale Libero, ha dichiarato che Giorgino nella prossima stagione potrebbe passare a Mediaset.

Francesco Giorgino lascia la Rai dopo 30 anni per le reti Mediaset? Che cosa sostiene il giornale

Lo scorso 12 luglio, la nota stampa raccontava come la direttrice Maggioni aveva comunicato che dal 14 luglio il vicedirettore Francesco Giorgino sarebbe approdato alla Direzione editoriale per l’offerta informativa.

“Al collega, che lascia la nostra testata dopo circa 30 anni, gli auguri sinceri di buon lavoro da tutta la redazione e in bocca al lupo per questa nuova esperienza professionale”.

Oggi, esattamente 6 giorni dopo, arriva la notizia del suo approdo a Mediaset. Come riporta con un tweet Giuseppe Candela, i contatti con Cologno Monzese sono già stati avviati. Che cosa accadrà? Sicuramente lo scopriremo nei prossimi giorni. Certo è che un giornalista abituato come lui a stare in video ogni sera da così tanti anni, difficilmente avrebbe accettato un ruolo, seppur più importante, ma dietro le telecamere.

Il giornalista VS Monica Maggioni. Tutti gli scontri che ci sono stati con la direttrice

Che la direttrice e il giornalista del Tg1 Francesco Giorgino non fossero sulla stessa lunghezza d’onda era una cosa risaputa. Da quando è arrivata alla direzione del primo telegiornale italiano, quasi tutte le edizioni straordinarie dovute al covid o alla guerra sono state condotte proprio dalla giornalista, a differenza del passato. Come in molti si ricorderanno, durante il primo lockdown, era proprio Giorgino con edizioni speciali del Tg a seguire le conferenze stampa di Conte che ci spiegava i nuovi decreti. Nell’ultimo periodo invece è sempre stata la direttrice Maggioni a metterci la faccia. Che cosa accadrà lo scopriremo nei prossimi giorni. Un altro ex volto del Telegiornale, ormai padrone di casa del pomeriggio di Rai 1 con La vita in diretta, si è da poco sposato con il suo compagno ed è andato in viaggio di nozze (ecco dove sono stati).