Francesco Gabbani, in onda regolarmente Ci vuole un fiore: decisione della Rai

Alessio Severo
  • Autore esperto de L'Isola dei Famosi e Mattino Cinque
  • Esperto di gossip, Federica Panicucci, Ilary Blasi e Belen Rodriguez
  • 19/04/2023
    Francesco Gabbani, in onda regolarmente Ci vuole un fiore: decisione della Rai

    Il programma verrà regolarmente proposto dalla Rai: svelato il motivo

    Qualche ora fa il portale Tv Blog aveva riportato la notizia secondo la quale la Rai aveva deciso di non mandare in onda la serata finale di Ci vuole un fiore condotto da Francesco Gabbani per il lutto doloroso che ha colpito Roberto Vecchioni nella giornata di ieri. Infatti, è venuto a mancare suo figlio Arrigo a soli 36 anni dopo tanto dolore. Però, negli ultimi minuti lo stesso portale ha fatto un aggiornamento importante sulla questione: “Dietrofront. E’ stata presa la decisione di mandare in onda regolarmente il programma il venerdì 21 aprile, nonostante fino a qualche ora fa sia stata decisa la sua sospensione. Ciò è dovuto anche al fatto che, in futuro, sarebbe stato difficile trovare slot liberi per poter inserire la messa in onda di questo appuntamento”. Ma è stato annunciato anche cosa verrà fatto per il cantautore vittima del lutto.

    Roberto Vecchione ospite a Ci vuole un fiore: cosa farà la Rai in proposito

    Dunque, nonostante il lutto che ha colpito in primis Roberto Vecchioni e non solo il mondo della musica, ma tutto quello dello spettacolo in generale, la Rai ha deciso negli ultimi minuti di cambiare l’idea iniziale di sospendere la messa in onda di Ci vuole un fiore con la sostituzione con con il film Sorelle per sempre. Ciò è dovuto al fatto che dal prossimo venerdì andrà in onda per più di un mese la nuova edizione de I Migliori Anni condotto da Carlo Conti dopo circa sei anni di stop, e dunque sarebbe stato difficile poter ricollocare il programma condotto da Francesco Gabbani se non a ridosso dell’estate. Tv Blog ha anche scritto cosa farà la Rai durante la messa in onda dello show: “Durante l’intervento con Roberto Vecchioni ospite, vedrete in sovraimpressione un avviso in cui si evidenzia il fatto che la trasmissione è stata registrata ben prima dell’evento luttuoso che, purtroppo, ha colpito il cantautore”.

    Il format è originale e parla di ambiente ed ecosostenibilità: le differenze rispetto all’anno scorso

    Il programma condotto dal cantante originario di Carrara è un format originale che, con la partecipazione di numerosi ospiti illustri, affronta le tematiche ambientali e di ecosostenibilità con l’obiettivo di sensibilizzare, attraverso parole, musica e testimonianze, l’opinione pubblica su queste tematiche. E, rispetto allo scorso anno in cui c’era anche Francesca Fialdini alla conduzione, è formato da due puntate, con la prima andata in onda lo scorso venerdì 14 aprile, e la seconda e ultima che andrà appunto regolarmente in onda dopodomani 21 aprile.

    E a differenza dell’anno passato questa volta lo show si focalizza sul varietà e sull’aspetto più emotivo dell’essere “green”. Gli ospiti delle due serate sono: Ornella Vanoni, Levante, Francesco Arca, Giusy Buscemi, Mr. Rain, Alfa, Rosa Chemical, Roberto Vecchioni e Stefania Sandrelli. E, nonostante gli ascolti non esaltanti di qualche giorno fa, con il varietà che ha raccolto 2,2 milioni di spettatori e il 13,2% di share, la Rai manderà in onda anche l’ultima puntata. Appuntamento dunque a dopodomani in prima serata su Rai Uno.