Fortunato Cerlino di Maria Corleone: una lezione gli ha stravolto la vita

Fortunato Cerlino è diventato famoso per aver interpretato Pietro Savastano in Gomorra
Nella fiction in partenza mercoledì su Canale 5, dal titolo Maria Corleone, figura come uno dei protagonisti nientemeno che Fortunato Cerlino, uno degli attori più amati dalla televisione italiana e che si è fatto conoscere al pubblico non solo italiano, ma internazionale, per il ruolo di Don Pietro Savastano nella serie tv Gomorra. Soprattutto le prime due stagioni sono state una bomba in grado di cambiare volto alla serie tv all’italiana dopo Romanzo Criminale. Ma per il suo ruolo è anche stato criticato, sia lui sia gli attori che interpretavano Ciro e Genny, e accusati di spingere gli spettatori all’emulazione. E proprio Fortunato Cerlino in una recente intervista ad Avvenire ha spiegato che “il rischio di emulazione riguarda l’8% degli spettatori” che non hanno gli strumenti adatti per decifrare il messaggio. E che bisogna interrogarsi sulla società che non riesce ad offrire altri ruoli, diversi e più sani. Intervento che è stato molto apprezzato dai suoi fan e dal pubblico in generale.
Maria Corleone: l’attore torna a interpretare un mafioso ovvero Don Luciano
Chi interpreta Fortunato Cerlino nella fiction Mediaset Maria Corleone, che partirà mercoledì sera per un ciclo di quattro serate? Ebbene lui è Don Luciano. Sul sito di Mediaset Infinity si legge che la famiglia lo reputa una sorta di albero maestro a cui tutti si appoggiano perché lui risolve i problemi e cerca sempre di proteggere quella che è la tua famiglia. È una persona salda e ferma nei suoi principi, che non scende mai a compromessi con nessuno, e per lui la famiglia è tutto il suo mondo. Si può operare ai confini della legalità e della legge? Certo, per lui, ma solo se non si perde la propria rispettabilità. Dopo aver superato molte tempeste ora ne dovrà affrontare una ancora più pericolosa e minacciosa.
Fortunato Cerlino nel suo passato: una lezione a scuola gli ha cambiato la vita
Uno dei punti fermi della vita di Fortunato Cerlino è sicuramente legato a una certa nostalgia per quello che è ignoto. Infatti nel suo passato, quando ancora andava a scuola, una lezione gli ha cambiato la vita per sempre, e lo ha raccontato sempre lui durante l’intervista: quando parlarono della scoperta dell’America ha capito il senso di lasciare qualcosa di noto per qualcosa che non si conosce per nulla. Il vero significato della nostalgia.
Innamoratosi della recitazione, l’attore se n’è poi andato da Napoli e ha spiccato il volo arrivando a Roma, e finendo per far parte del cast di Gomorra, ma non solo, perché ha anche recitato in una serie tv di culto come Hannibal con protagonista Mads Mikkelsen, mentre da domani sarà in onda con Maria Corleone, e proprio lui ha una cosa che lo accomuna alla protagonista.