Fiorello, lutto a Viva Rai2: “Morto un grande amico”, dolorosa confessione

Raffaele Ciniglio Ainis
  • Autore esperto di Grande Fratello Vip e Uomini e Donne
  • Esperto di Amici e Mare Fuori
20/02/2023
Fiorello, lutto a Viva Rai2: “Morto un grande amico”, dolorosa confessione

Grande dolore per la scomparsa dell’artista a Viva Rai 2: “Era un grande amico”

Puntata dal sapore amaro quella vissuta da Fiorello questa mattina. Il 16 febbraio, infatti, è venuto a mancare Alberto Radius, chitarrista, cantante e produttore che ha fatto della musica uno strumento potente anche di comunicazione. L’artista era un grande amico di Fiorello, il quale infatti ha voluto esprimere tutto il suo dolore per la perdita, con un ricordo sia umano che artistico, tant’è che ha invitato il pubblico a cercare una canzone in particolare per approfondirne le peculiarità: “Pochi giorni fa è scomparso un grandissimo amico e un grandissimo maestro, Alberto Radius, di cui io amavo in particolare una canzone, ‘Nel ghetto’. Ve la ricordate? Andate a cercarla”.

Fiorello spiega perchè amava ‘Nel ghetto’: “Ha un assolo meraviglioso”

Nel raccontare la memoria di Alberto Radius, il conduttore ha voluto anche spiegare i motivi che lo legano alla canzone ‘Nel ghetto’: “E’ bellissima questa canzone perché ha un assolo di chitarra veramente meraviglioso”. A Viva Rai 2, inoltre, sono stati ospiti nella giornata di oggi i Coma Cose, con cui Alberto Radius ha vissuto la sua ultima esibizione. Fiorello ha chiesto ai due artisti reduci da Sanremo come mai avessero scelto di collaborare proprio con Radus. Questi hanno spiegato di aver voluto fare un tributo a Lucio Battisti e che gli sembrava giusto lavorare insieme a qualcuno che avesse collaborato fianco a fianco con lo straordinario artista, e che per questo Radius era perfetto. Proprio nel Glass di Rai 2, inoltre, hanno cantato insieme a Fiorello ‘Il mio canto libero’, pezzo meraviglioso di Battisti.

Da Sanremo a Viva Rai 2: i Come Cose si emozionano nel parlare di Alberto Radius

I Coma Cose sono reduci dalla partecipazione al Festival di Sanremo, stroncato da Claudio Baglioni, dove hanno portato una canzone molto emozionante che parla della loro crisi superata. La coppia, inoltre, ha raccontato a Fiorello che presto arriveranno anche le nozze.

A proposito di Alberto Radius, invece, hanno anche voluto raccontare un aneddoto che li ha molto emozionati e che ben descrive anche il legame con l’artista. Qualche giorno fa, infatti, si sono svolti i funerali del cantante ma la coppia non ha potuto prendervi parte. I Coma Cose, però, hanno saputo dai presenti al funerale che tutti, fuori dalla Chiesa, hanno cantato in coro le canzoni di Lucio Battisti e di Franco Battiato. Un momento emozionante che descrive l’importanza della musica anche in un momento difficile come quello della morte.