Fiorella Mannoia, dolore senza fine. Tragedia immensa: “Questa è una guerra”

Vincenzo Pennisi
    Autore e giornalista esperto di sport, Festival di Sanremo e Grande Fratello Vip, fiction italiane
03/08/2023
Fiorella Mannoia, dolore senza fine. Tragedia immensa: “Questa è una guerra”

La cantante lancia l’allarme: “Non dobbiamo abituarci a questa tragedia”

Fiorella Mannoia ancora una volta si è confermata non solo una grandissima artista, ma anche attivissima nella lotta riguardo all’impegno civile. Da anni la cantante romana è in prima linea in particolare modo nella battaglia alla violenza sulle donne. E l’impegno non sembra essere finito qui, anzi, per Fiorella siamo solo all’inizio di una guerra che deve concludersi nel più breve tempo possibile. Intervistata dal magazine Mio, la Mannoia ha snocciolato i tragici numeri che purtroppo continuano quotidianamente ad aggiornarci. Tra le pagine della rivista periodica, Fiorella ha richiamato all’attenzione su un questione più delicata e importante che mai: “Quando leggiamo certe cose diciamo ‘poverina’ ma non ci colpisce più. Non dobbiamo abituarci a questa tragedia, questa è una guerra” ha tuonato la cantante appellandosi affinché certe tragedie non si consumino più. E per mostrare ancora una volta il proprio impegno, lo spettacolo benefico Una, nessuna.Centomila diventerà un appuntamento fisso negli anni.

Fiorella Mannoia e i dati choc sui femminicidi

Da anni la celebre artista si sofferma sui fatti di cronaca e mostra sempre grande sensibilità nei confronti dei temi riguardanti il mondo femminile. La battaglia è lunghissima e Fiorella Mannoia per fare in modo che qualcosa si muova nel più breve dei tempi ha snocciolato dei drammatici dati nel corso di una intervista concessa al periodico Mio: “In Italia ogni tre giorni una donna viene uccisa. Una donna su due non ha il lavoro, il 37 percento delle donne in Italia non ha un conto corrente. I dati mi sembra che parlino da soli” ha evidenziato la Mannoia

L’artista rincara la dose: “Pronte a lanciare un messaggio”

Unite, tutte insieme nel nome delle donne. Fiorella Mannoia ha promesso ai fan nel corso di una intervista concessa tra le pagine di Mio che molto presto il concerto evento Una, nessuna. Centomila farà ritorno sulle scene. Il 26 settembre è in programma un appuntamento all’Arena di Verona, che però nel corso degli anni diverrà un impegno fisso, come promesso dalla cantante e conduttrice.

Intervistata dal periodico, Fiorella ha ricordato la grande portata dell’evento: “E’ stato il concerto più grande del mondo realizzato contro la violenza sulle donne. L’esperienza a Campovolo è stata straordinaria”. Ma la battaglia è solamente all’inizio e la Mannoia insieme alle colleghe artiste non sembra avere la minima idea di fermarsi. Nel nome delle donne, l’unione anche questa volta proverà a fare la forza per il bene di tutti.