Film stasera: trama Harry Potter e la Camera dei Segreti, Il tabaccaio di Vienna

Film stasera: trama Harry Potter e la Camera dei Segreti, Il tabaccaio di Vienna
-
13/01/2022

Trame dei film stasera in tv: Harry Potter e la Camera dei Segreti su Italia1 e Il tabaccaio di Vienna su Raitre

Sono due i film in programma questa sera, giovedì 13 gennaio, sulle principali reti italiane. La guida tv ufficiale riporta, nello specifico, che Italia1 trasmetterà Harry Potter e la Camera dei Segreti. Il film, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo, rappresenta il secondo episodio della famigerata saga creata da J.K. Rowling. Uscita nelle sale cinematografiche americane il 15 novembre 2002 e il successivo 6 dicembre in Italia, la pellicola con protagonista Daniel Radcliffe ha incassato un totale di quasi 879 milioni di dollari in tutto il mondo. Un risultato incredibile che tuttavia non è bastato a superare Harry Potter e la pietra filosofale che ne ha incassati ben 974. Di tutt’altro genere sarà invece il film Il tabaccaio di Vienna in onda stasera su Raitre. Di genere drammatico-storico, la pellicola diretta da Nikolaus Leytner è basata sull’omonimo romanzo di Robert Seethaler e vanta come attore protagonista Simon Morzé.

Harry Potter e la Camera dei Segreti stasera in tv: la trama del film con Daniel Radcliffe in onda su Italia1

Come appena anticipato, sarà il secondo film di Harry Potter a tenere compagnia al pubblico di Italia1 questa sera, giovedì 12 gennaio. La trama di Harry Potter e la Camera dei Segreti, questo il titolo del secondo capitolo della saga, svela che il personaggio interpretato da Daniel Radcliffe trascorrerà l’estate a casa degli zii, coltivando il sogno di tornare presto a Hogwarts. Poco prima di iniziare l’anno scolastico, tuttavia, il ragazzo riceverà un’insolita visita da parte dell’elfo domestico Dobby. Nonostante gli avvertimenti di quest’ultimo, che proverà strenuamente a tenerlo lontano dalla scuola, Harry deciderà di partire lo stesso. Una volta giunto al castello, però, il ragazzo sarà tormentato da una serie di sussurri quasi impercettibili. La trama di Harry Potter e la Camera dei Segreti, tuttavia, giungerà ad un punto di svolta solo quando, al calar del sole, un’inquietante scritta, tracciata con il sangue, apparirà sul muro. Questa rivelerà inequivocabilmente che la Camera dei Segreti è stata aperta.

Anticipazioni Film stasera in tv: la trama de Il tabaccaio di Vienna in onda su Raitre

Ambientato nel 1937, il film Il tabaccaio di Vienna su Raitre seguirà la vita del giovane e inesperto Franz Huchel. Il ragazzo, alla vigilia dell’annessione dell’Austria alla Germania nazista, si trasferirà a Vienna per lavorare come apprendista presso la tabaccheria di Otto Trsnjek. Qui, il protagonista conoscerà il leggendario Sigmund Freud e si innamorerà della ballerina Anezka. La sua vita trascorrerà tranquilla, fin quando Hitler assumerà il controllo dell’Austria. Con la seconda guerra mondiale ormai alle porte, Franz si troverà quindi costretto a decidere se rimanere a lottare o scappare per sempre.

Claudia Ciavarella
  • Scrittore e Blogger