Fiction Circeo, differenze con la storia vera: un personaggio non esiste

Giulia Tolace
  • Esperta della soap Terra Amara
  • Autrice esperta di fiction italiane come I bastardi di Pizzofalcone
14/11/2023
Fiction Circeo, differenze con la storia vera: un personaggio non esiste

La scelta sulla fiction Circeo: un personaggio è di fantasia

Mancano ormai solo poche ore per la prima puntata della nuova fiction di Rai1 che andrà in onda stasera, martedì 14 novembre, come sempre dalle ore 21:30 circa. La serie, composta da sole tre puntate, è già andata in onda nel 2022 sulla piattaforma Paramount Plus e racconta la storia vera del massacro del Circeo, ovvero uno dei casi di cronaca che più ha scosso l’Italia. Ma se la maggior parte dei personaggi della fiction rispecchiano fedelmente quelli della storia vera per uno non è così. Si tratta di Teresa Capogrossi, avvocato interpretato da Greta Scarano, che è totalmente un personaggio di fantasia. Non è però una scelta a caso quanto un preciso atto simbolico. Questo avvocato infatti rappresenta tutte le colleghe di legge e le femministe che in quegli anni si sono battute per avere giustizia per le vittime.

Cosa succederà nella prima puntata di stasera

Dopo aver raccontato il terribile caso di Elisa Claps con la fiction Per Elisa – Il caso Claps, andata in onda fino a martedì scorso, la Rai prosegue con la serata del martedì dedicata alle fiction storiche ma anche attuali. Come ha detto recentemente Greta Scarano in un’intervista è giusto che i giovani di oggi sappiano che molte libertà sono arrivate grazie proprio a casi come questo. Nella prima puntata di Circeo in onda stasera la storia si aprirà nel 1975, ovvero l’anno in cui è avvenuto proprio il massacro. In quella che si preannuncia probabilmente la puntata più forte due ragazze, Donatella Colasanti (Ambrosia Caldarelli) e Rosaria Lopez (Adalgisa Manfrida), verranno torturate, violentate, insultate, picchiate e seviziate da tre ragazzi della cosiddetta Roma bene.

Il ruolo importante del personaggio di fantasia

Come si vedrà nella puntata di stasera i tre aguzzini della fiction Circeo sono Angelo Izzo (Guglielmo Poggi), Andrea Ghira (Leonardo Mazzarotto) e Gianni Guido (Marco Tè). Saranno loro ad attirare le ragazze con l’inganno, invitandole in una villa al mare, e a farle vivere un vero e proprio incubo. Una delle due, Rosaria Lopez, morirà proprio per mano dei tre ragazzi.

L’altra, Donatella, riuscirà a salvarsi solo perché si fingerà morta. Dopo il suo salvataggio un incontro importantissimo sarà proprio quello con l’avvocato Teresa Capogrossi che si proporrà di difenderla durante il processo. Tra loro nascerà un legame importante ma ci saranno anche altri due avvocati fondamentali: il penalista Fausto Tarsitano (Enrico Ianniello) e Tina Lagostena Bassi (Pia Lanciotti).