Festival di Sanremo, lutto terribile: annuncio spaccacuore di Claudio Baglioni

Vincenzo Pennisi
    Autore e giornalista esperto di sport, Festival di Sanremo e Grande Fratello Vip, fiction italiane
15/07/2023
Festival di Sanremo, lutto terribile: annuncio spaccacuore di Claudio Baglioni

Un doloroso lutto sconvolge il Festival di Sanremo: l’annuncio dell’ex conduttore

Il Festival di Sanremo piange una dolorosa scomparsa. E’ morto nelle scorse ore il direttore d’orchestra Danilo Minotti. Il musicista aveva 61 anni e non sono state rese note le cause della scomparsa. A dare il drammatico annuncio è stato Claudio Baglioni, suo amico fidato e collega oltre che due volte conduttore della kermesse ligure. Il cantautore romano è infatti intervenuto sui social, dove ha svelato la notizia della scomparsa di Minotti, affidando ai social le sue sensazioni dopo aver appreso della tragedia: “Il Maestro Danilo Minotti è partito per un lungo viaggio e per un posto sconosciuto. Ha chiuso, con un piccolo gesto, il tempo che ha diretto e condotto per una vita. Ha preso con sé la delicatezza dei modi. a grazia bisbigliata delle sue parole, la sapienza e la passione del suo mestiere di musicista e di uomo” il toccante addio di Baglioni sui social.

Claudio Baglioni e il cordoglio dei social dopo la morte di Danilo Minotti

Il due volte conduttore del Festival di Sanremo Claudio Baglioni ha poi concluso così il suo messaggio di addio a Danilo Minotti, volato via a soli 61 anni. “Addio Danilo, amico e compagno di tante storie. Claudio”. E ovviamente il post pubblicato sui social dal famoso cantante ha attirato i messaggi di cordoglio dei suoi fan, che si sono uniti nel dolore alla famiglia Minotti, augurando le più sentite condoglianze ai cari del direttore d’orchestra: “Che dispiacere, un uomo perbene e gentile, maestro di grande spessore”, “Resterà in eterno nel nostro tempo” alcuni dei pensieri apparsi su Instagram.

Le novità sulla prossima edizione della kermesse

Sanremo ripartirà dal prossimo febbraio senza uno dei suoi pilastri, Danilo Minotti, uno dei tanti musicisti che negli anni si sono avvicendati sul palco del teatro Ariston a Sanremo. Festival che farà ritorno sul piccolo schermo il prossimo 6 di febbraio, con cinque serate di grande musica che segneranno l’ultima volta di Amadeus in Riviera, almeno per adesso.

E il conduttore ha già avuto modo di anticipare alcune delle grandi novità alle quali assisteremo nella kermesse. A partire proprio dalla formula dei cantanti-presentatori, ovvero gli artisti in gara che presenteranno a loro volta i colleghi. Svolta anche per quanto riguarda le giurie. Non ci sarà più la demoscopica, subentrerà la giuria delle radio, che potrebbe garantire maggior strada ai brani tipicamente radiofonici, in genere stroncati al Festival.