go

Festival di Sanremo 2018, Ultimo è il vincitore della sezione Nuove Proposte

Venerdì 9 febbraio 2018, durante la quarta serata della 68esima edizione del Festival di Sanremo, è stato decretato il vincitore della sezione Nuove Proposte: Ultimo con il brano Il ballo delle incertezze. Salgono sul podio dei Giovani anche Mirkoeilcane e Mudimbi con le canzoni Stiamo tutti bene e Il mago.

Pubblicato da Ilaria Sciortino Venerdì 9 febbraio 2018

Festival di Sanremo 2018, Ultimo è il vincitore della sezione Nuove Proposte

Ultimo è il vincitore della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018. La somma dei voti del pubblico a casa, della giuria degli esperti e della sala stampa ha decretato il nome del cantante dei Giovani che è salito sul gradino più alto del podio durante la quarta serata della kermesse canora, venerdì 9 febbraio 2018. Il cantante, che ha presentato sul palco dell’Ariston il brano Il ballo delle incertezze, ha sbaragliato la concorrenza formata da Eva con Cosa ti salverà, Lorenzo Baglioni con Il congiuntivo, Mudimbi con Il mago, Leonardo Monteiro con Bianca, Alice Caioli con Specchi rotti, Mirkoeilcane con Stiamo tutti bene e Giulia Casieri con Come stai.

Venerdì 9 febbraio 2018 è stato consegnato il primo dei numerosi premi del Festival di Sanremo 2018, quello della sezione Nuove Proposte, conquistato da Ultimo. Dietro al cantante si sono classificati, in ordine Mirkoeilcane e Mudimbi.
Il cantante, che ha conquistato il primo posto dei giovani, ha ricevuto il premio della 68esima edizione della kermesse canora dal Presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, oltre che dai conduttori.

Ultimo vince la sezione nuove proposte di Sanremo 2018

La sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018 si è svolta in tre serate della kermesse canora. Nella prima fase della gara, andata in onda mercoledì 7 febbraio 2018, si sono esibiti Alice Caioli, la preferita della giuria demoscopica nella prima serata, Lorenzo Baglioni, provvisoriamente secondo, Giulia Casieri, terza nella prima serata della gara dei Giovani, e Mirkoeilcane, la cui esibizione non ha convinto la giuria demoscopica.

Nella terza serata della 68esima edizione della kermesse canora è stata la volta di Mudimbi, primo classificato nella classifica di giovedì 8 febbraio 2018, Ultimo, Eva, ex concorrente di X Factor 10, e Leonardo Monteiro, il meno votato dalla giuria demoscopica.

Venerdì 9 febbraio 2018, gli 8 concorrenti si sono esibiti nuovamente, presentati dai conduttori Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

Infine, la somma dei voti della giuria di esperti, formata da Pino Donaggio, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani, Giovanni Allevi, Milly Carlucci, Serena Autieri, Gabriele Muccino e Andrea Scanzini, con il peso del 20% sul totale, della sala stampa (che conta il 30%) e del pubblico che ha televotato (con il valore del 50%), ha decretato la classifica finale dei Giovani di Sanremo 2018: Ultimo è il vincitore delle nuove proposte della 68esima edizione della kermesse canora.