Festival di Sanremo 2018, ospiti italiani e internazionali

Pubblicato da Luana Rosato Venerdì 9 febbraio 2018

Festival di Sanremo 2018, ospiti italiani e internazionali
Ansa – Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino alla presentazione di Sanremo 2018 / Ansa

Dal 6 al 10 febbraio 2018 ritorna il Festival di Sanremo e, come ogni anno, ospiti italiani e internazionali calcheranno il palcoscenico del Teatro Ariston. Oltre agli artisti in gara – 20 Big e 8 Nuove Proposte – il direttore artistico della 68esima edizione della kermesse musicale accoglierà nella riviera ligure illustri personaggi del mondo della musica, del cinema e dello spettacolo che renderanno omaggio alla musica italiana.

Per il Festival di Sanremo 2018, infatti, gli ospiti italiani ed internazionali che parteciperanno alla manifestazione simbolo della musica italiana nel mondo dovranno salire sul palco del Teatro Ariston con un tributo alla cultura e alle melodie del Bel Paese. E’ stata questa l’esplicita richiesta di Claudio Baglioni per la 68esima edizione della gara canora: ‘Sarà un Festival un po’ più italiano del solito’ – ha dichiarato in una intervista a Radio Subasio – ‘Quindi non sarà tanto nazional-popolare, ma popolar-nazionale’.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2018, Claudio Baglioni conduttore e direttore artistico

Sanremo 2018, gli ospiti italiani

Quali saranno, dunque, gli ospiti italiani che saliranno sul palcoscenico del Festival di Sanremo 2018? Cantanti, attori e personaggi dello spettacolo simbolo della nostra cultura sono pronti a dare maggiore lustro alla kermesse.

Laura Pausini, ospite della finale il 10 febbraio 2018

Pausini, Negramaro, Nannini, Morandi verso Sanremo
Ansa – Laura Pausini si esibisce durante i Latin Recording Academy Person of the Year nel 2016 / Ansa

Tra le super ospiti della 68esima edizione del Festival, Laura Pausini: l’artista romagnola, assente da Sanremo dal 2016, tornerà nelle vesti di special guest della finale il 10 febbraio 2018.

Nata sul palcoscenico del Teatro Ariston vincendo Sanremo nel 1993 nella sezione Novità con la canzone La solitudine, la Pausini vi partecipò nuovamente l’anno successivo classificandosi al terzo posto con il brano Strani amori.

La carriera di Laura Pausini, poi, è decollata portando la cantante ad esibirsi in tutto il mondo e a vincere prestigiosi premi come i Grammy Award, i Latin Grammy Awards, i World Music Awards, Lo Nuestro Award e ben 13 Italian e Wind Music Awards.

Con più di 70 milioni di dischi venduti nel mondo e ben 255 dischi di platino, la cantante è una delle eccellenze della musica italiana nel mondo.

Fiorello ospite di Sanremo 2018 il 6 febbraio

12th Rome Film Festival
Ansa – Fiorello alla 12esima edizione del Roma Film Festival / Ansa

Oltre alla partecipazione di Laura Pausini come ospite italiana di Sanremo 2018, Claudio Baglioni avrà l’onore di accogliere anche Fiorello sul palco del Teatro Ariston.

Lo showman siciliano ha già molta dimestichezza con il Festival della Musica Italiana al quale ha lavorato come inviato della radio nel 1990, per poi partecipare come cantante in gara nel 1995 con il brano Finalmente tu che gli valse il quinto posto.

Oltre ad essere uno dei super ospiti del Festival di Claudio Baglioni, inoltre, Fiorello ha già ricoperto il ruolo di special guest della kermesse nel 2001, durante il Sanremo di Raffaellà Carrà, e l’anno successivo, nel 2002, con Pippo Baudo.

Corteggiatissimo sia da Carlo Conti che da Gianni Morandi, Fiorello ha spesso declinato i loro inviti per il Festival accettando di ritornarvi nel 2018 a distanza di molti anni dall’ultima apparizione.

Biagio Antonacci al Festival di Sanremo 2018

Sanremo Italian Song Festival 2015
Ansa – Biagio Antonacci a Sanremo nel 2015 / Ansa

Anche Biagio Antonacci sarà presente al Festival di Sanremo 2018: la conferma è arrivata direttamente dal cantautore su Twitter ed è stata immediatamente condivisa dai canali social della Rai.

Dopo essere stato uno dei super ospiti dell’edizione del 2015 condotta da Carlo Conti, Antonacci farà ritorno nella riviera ligure per rendere omaggio alla musica italiana.

Nella sua lunga carriera artistica vanta anche due partecipazioni alla gara canora: una nel 1988 tra le Nuove Proposte con il brano Voglio vivere in un attimo, ed un’altra nel 1993 dove si classificò all’ottavo posto nella sezione Campioni con Non so più a chi credere.

I Negramaro ospiti di Sanremo 2018

MUSICA: NEGRAMARO, AL VIA CASA 69 TOUR
Ansa – I Negramaro alla conferenza stampa per la presentazione del nuovo tour nel 2011 / Ansa

Super ospiti del Festival di Sanremo 2018 anche i Negramaro che, dopo la pubblicazione del nuovo album Amore che torni, parteciperanno per la prima volta alla manifestazione in qualità di special guest.

La loro consacrazione come una delle band più amate dagli italiani, tuttavia, è avvenuta proprio sul palco del Teatro Ariston dove salirono durante la 55esima edizione del Festival presentando il brano Mentre tutto scorre nella Sezione Giovani.

Vincitori del Premio della Sala Stampa Radio e TV, i Negramaro decisero di non fare più ritorno alla kermesse musicale, ma l’invito di Claudio Baglioni non poteva essere rifiutato.

Gianni Morandi a Sanremo 2018 come ospite

Musica: Gianni Morandi, 'D'amore d'autore'
Ansa – Gianni Morandi per la presentazione del nuovo album ‘D’amore d’autore’ / Ansa

Tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2018 anche Gianni Morandi: dopo voci insistenti riguardo il suo ritorno sul palco del Teatro Ariston, il cantante ha confermato la sua presenza in una delle cinque serate.

Legato a Claudio Baglioni da una profonda amicizia, che li ha visti collaborare per il progetto Capitani coraggiosi, poi diventato anche uno show televisivo trasmesso da Rai 1 nel 2015, Morandi vanta anche numerose esperienze con la kermesse musicale.

Il cantante, infatti, ha gareggiato al Festival di Sanremo nel 1972 e nel 1983, ma solo durante l’edizione del 1987 riuscì a trionfare insieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri con il brano Si può dare di più.

Dopo due altre apparizioni in gara durante Sanremo del 1995 e quello del 2000, Gianni Morandi venne convocato per la conduzione del Festival: una volta nel 2011 – affiancato da Belén Rodríguez, Elisabetta Canalis e Luca e Paolo – e una seconda nel 2012 – assieme a Rocco Papaleo e Ivana Mrazova.

Max Pezzali, Francesco Renga e Nek, il trio ospite di Sanremo 2018

Musica: Nek Pezzali Renga, insieme 'Duri da battere'
Ansa – Nek, Max Pezzali e Francesco Renga presentano il loro tour / Ansa

Tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2018 anche il trio composto da Max Pezzali, Francesco Renga e Nek.

Dopo voci insistenti riguardo la loro partecipazione, i tre hanno confermato che saranno presenti alla kermesse musicale in qualità di special guest.

Riunitisi nel 2018 per dar vita ad un tour nei palazzetti, i tre cantanti vantano diverse esperienze al Festival della Musica Italiana e, a distanza di anni dalle ultime apparizioni, torneranno nella riviera ligure in qualità di super ospiti.

‘Divideremo la paura sul palco’ – ha dichiarato Renga a La Vita in Diretta, riscontrando l’appoggio di Pezzali – ‘Ne ho sempre avuto timore, ma con l’amicizia e la condivisione è un’altra storia, è un’esperienza musicale e di vita’.

Giorgia super ospite di Sanremo 2018

Sanremo Music Festival 2017
Ansa – Giorgia ospite di Sanremo 2017 / Ansa

Ai super ospiti italiani del Festival di Sanremo 2018, si aggiunge la cantante Giorgia che, intervistata su Radio 2, ha confermato la sua partecipazione alla kermesse.

Ai super ospiti italiani del Festival di Sanremo 2018, si aggiunge la cantante Giorgia che, intervistata su Radio 2, ha confermato la sua partecipazione alla kermesse.

Dopo il debutto in riviera romagnola avvenuto nel 1994 con il brano E poi, Giorgia è stata più volte una delle artiste in gara al Festival: nel 1995 con Come saprei – che le valse il primo posto – nel 1996 con Strano il mio destino e nel 2001 con Di sole e d’azzurro.

Ospite del Festival nel 2008 e nel 2017, Giorgia tornerà all’Ariston per un’esibizione che la vedrà, probabilmente, in coppia con Claudio Baglioni.

Gianna Nannini ospite di Sanremo 2018

Sanremo: è ufficiale, anche Gianna Nannini tra i superospiti
Ansa – Gianna Nannini a Che tempo che fa di Fabio Fazio / Ansa

Confermata anche la presenza di Gianna Nannini al Festival di Sanremo 2018 attraverso i canali social della Rai e della manifestazione canora.

La cantante, che è stata tra i super ospiti della gara canora nel 2007 e nel 2015, calcherà per la terza volta il palcoscenico del Teatro Ariston per la 68esima edizione della kermesse.

Sanremo 2018, ospiti Gabriele Muccino e il cast di A casa tutti bene

Non solo cantanti tra gli ospiti di Sanremo 2018: la Rai ha annunciato che durante la prima serata del Festival saliranno sul palco del Teatro Ariston il regista Gabriele Muccino e il cast del film A casa tutti bene.

Tra gli attori protagonisti, anche Pierfrancesco Favino, co-conduttore del Festival della Musica Italiana insieme a Michelle Hunziker.

Sanremo 2018, ospiti italiani: da Piero Pelù a Pippo Baudo fino a Federica Sciarelli e Antonella Clerici

@pieropeluoff #sanremo2018

A post shared by Claudio Baglioni (@claudiobaglioniofficial) on

Gli ultimi ospiti italiani annunciati al Festival di Sanremo 2018 sono artisti della musica nostrana e non solo.

Alla kermesse parteciperanno Piero Pelù, i ragazzi de Il Volo, Fiorella Mannoia – nella serata conclusiva – Gino Paoli e Danilo Rea – per rendere omaggio a Lucio Dalla.

A loro vanno ad aggiungersi Pippo Baudo – che festeggerà i 50 anni dalla sua prima conduzione del Festival il 7 febbraio 2018 – e, secondo le ultime indiscrezioni lanciate da Altro Spettacolo, anche la comica Virginia Raffaele.

Alla lista di ospiti italiani di Sanremo 2018 si aggregano anche Franca Leosini, Roberto Vecchioni e Mago Forrest – per la seconda serata – Claudio Santamaria, Claudia Pandolfi e Nino Frassica – in scaletta durante la terza serata – e Federica Sciarelli, attesa per una gag con Claudio Baglioni durante la quarta puntata del Festival.

Antonella Clerici e 12 talenti di Sanremo Young, invece, saliranno sul palco del Teatro Ariston per la finalissima del 10 febbraio 2018.

Sanremo 2018, gli ospiti internazionali

Sul palcoscenico del Teatro Ariston, oltre ai super ospiti italiani, Claudio Baglioni avrà l’opportunità di ospitare anche special guest internazionali.

Quali sono gli artisti provenienti da tutto il mondo che renderanno omaggio alla musica italiana durante la 68esima edizione del Festival?

Il primo ad essere confermato nella lista degli ospiti stranieri è stato James Taylor, artista tra i più amati degli anni Settanta.

Il cantautore statunitense, che ha all’attivo più di 20 album e che è stato insignito di premi importanti come sei Grammy Awards, vanta anche un’esperienza musicale in lingua italiana: nel 1994 interpretò Sciogli l’amore, versione in italiano di Shower the People, scritta e cantata da Luca Barbarossa.

Oltre a James Taylor, tra i super ospiti internazionali del Festival di Sanremo 2018 ci sarà anche Sting: cantautore e attore inglese, è stato uno dei membri del gruppo The Police prima di dedicarsi alla carriera da solista.

Candidato per ben 4 volte all’Oscar per la migliore canzone, Sting ha all’attivo ben 21 album – tra quelli in studio e live – e dieci compilation.

Così come James Taylor, inoltre, anche Sting ha avuto un’esperienza musicale in italiano in collaborazione con Zucchero con cui ha riadattato il brano Mad about you, poi diventato Muoio per te.

Al Festival di Sanremo 2018, Sting si esibirà anche in coppia con Shaggy con cui ha scritto un album a quattro mani che uscirà prossimamente.

Vedi anche: