go

Festival di Sanremo 2018, i cantanti big e giovani in gara

L'evento Sarà Sanremo ha decretato i nomi dei cantanti big e giovani in gara al Festival di Sanremo 2018, la kermesse musicale che andrà in onda su Rai 1 tra il 6 e il 10 febbraio. Sul palco del Teatro Ariston si esibiranno 20 big e 8 nuove proposte, tra novità, ritorni e molti generi musicali differenti

Pubblicato da Mara Guzzon Sabato 16 dicembre 2017

E’ alle porte il Festival di Sanremo 2018 e i cantanti big e i giovani in gara sono stati annunciati nel corso di Sarà Sanremo. L’evento, trasmesso in diretta su Rai 1 venerdì 15 dicembre 2017 e condotto da Federico Russo, Claudia Gerini e Rocco Tanica, ha rivelato al pubblico i nomi dei 20 partecipanti alla 68esima edizione della kermesse e quelli delle 8 nuove proposte che si esibiranno sul palco del teatro Ariston tra il 6 e il 10 febbraio, con Claudio Baglioni alla conduzione e tanti ospiti.

Tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2018 ci sono alcune sorprese ed alcuni ritorni importanti, compresi veterani che hanno già partecipato più volte al festival dedicato alla canzone italiana. Ci sarà spazio anche per novità, duetti e terzetti, per dare spazio a molti generi e ad altrettante personalità differenti.

Festival di Sanremo 2018, i nomi dei 20 big

La direzione artistica guidata da Claudio Baglioni ha decretato la presenza certa di 20 big che si contenderanno i primi posti della classifica. Si tratta di Roby Facchinetti con Riccardo Fogli, Nina Zilli, The Kolors, Diodato e Roy Paci, Mario Biondi, Luca Barbarossa, Lo stato sociale, Annalisa, Giovanni Caccamo, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Renzo Rubino, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Le vibrazioni, Ron, Max Gazzè, Decibel, Red Canzian, Elio e le storie tese.

Pooh last concert

Ex colleghi nei Pooh, ritrovatisi dopo molti anni a fare musica (hanno pubblicato l’album ‘Insieme’), Roby Facchinetti e Riccardo Fogli divideranno anche il palco del teatro Ariston con il brano ‘Il segreto del tempo’.

Nina Zilli

La cantautrice piacentina proporrà il brano ‘Senza appartenere’, ritornando a Sanremo dopo tre anni di assenza. Il suo ultimo lavoro discografico, ‘Modern art’, è stato rilasciato lo scorso settembre. Nel 2018, inoltre, sarà giudice della nuova edizione di The voice of Italy.

Music: Kolors band perfor in Rome

Il trio capitanato da Stash Fiordispino sarà in gara con la canzone Frida. La band, uscita dal talent-show Amici di Maria de Filippi nel 2015, è alla prima partecipazione al festival e nel 2017 ha rilasciato l’album ‘You’.

Sanremo: seconda serata

Il cantautore Diodato e il musicista Roy Paci sono stati scelti per eseguire il brano ‘Adesso’. Diodato si è classificato secondo nelle nuove proposte nel 2014 con ‘Babilonia’ e sta per fare il suo debutto tra i big. All’ inizio del 2017 pubblicato il disco ‘Cosa siamo diventati’ e ha collaborato più volte con il collega polistrumentista Roy Paci.

Mario Biondi contro xfactor

‘Rivederti’ è il brano che Mario Biondi ha scelto per la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo. Il cantante dalla voce soul e dall’attitudine internazionale, infatti, nonostante una lunga carriera nella musica italiana, aveva preso parte alla kermesse solo come ospite (nel 2007 e nel 2009).

Luca Barbarossa conduce

Luca Barbarossa canterà ‘Passame er sale’, dopo sette anni di lontananza dalla città dei fiori. Il cantante ha vinto nel 1992 con ‘Portami a ballare’ e non ha mai smesso di fare musica. Il suo lavoro più recente, ‘Via dalle storie infinite’, risale al 2008. E’ diventato anche conduttore televisivo e radiofonico.

1 Maggio: musica e impegno per migliaia a Roma

A tenere alta la bandiera dell’indie italiano sarà Lo stato sociale, con ‘Una vita in vacanza’. Dopo un anno denso di concerti (tra cui una data sold-out al Forum di Assago) e la pubblicazione del disco ‘Amore, lavoro e altri miti da sfatare’, si presenteranno davanti al pubblico della tv generalista.

Annalisa a Sanremo 2016

Annalisa sarà per la quarta volta concorrente a Sanremo e per il palco dell’Ariston ha scelto il brano ‘Il mondo prima di te’. Dopo la vittoria ad Amici nel 2011 la cantante ligure è diventata coach del programma, ha pubblicato cinque album e sta per uscire un nuovo disco che porta la sua firma.

Zecchino d'Oro, presentata la 59/ma edizione

Giovanni Caccamo canterà ‘Eterno’. Dopo la vittoria tra le nuove proposte avvenuta nel 2015 e la sua partecipazione in coppia con Deborah Iurato datata 2016, il cantante sarà in gara tra i big come solista. Televisivamente si è diviso tra Amici e lo Zecchino d’oro e sta per rilasciare un album di inediti.

Cinema:  the 'Globo d'Oro' (Golden Globe)

Il duo composto da Enzo Avitabile e Peppe Servillo si esibirà ne ‘Il coraggio di ogni giorno’. Il primo, musicista dalla lunga carriera alle spalle, è al suo debutto sul palco della kermesse, mentre il secondo farà il suo ritorno dopo quasi due decenni, dopo aver vinto con i suoi Avion Travel 18 anni fa.

ornella vanoni

Anche per Ornella Vanoni sarà un atteso ritorno dopo quasi vent’anni presso la città dei fiori, ma la signora della musica italiana condividerà il palco con Bungaro e Pacifico, cantando il brano ‘Imparare ad amarsi’. A Sanremo ha partecipato la prima volta nel 1965 per poi tornare altre 8 volte (l’ultima nel 2009, come ospite).

Renzo Rubino

Renzo Rubino proporrà ‘Custodire’, tornando a Sanremo dopo aver già partecipato due volte alla gara (prima tra le nuove proposte e poi tra i big). Nella primavera del 2017 ha pubblicato l’album ‘Il gelato dopo il mare’.

Noemi, Sanremo 2014

Noemi canterà ‘Non smettere mai di cercarmi’ ed è stata inclusa per la quinta volta in otto anni tra i big in gara. Si appresta a pubblicare un nuovo album di inediti dal quale sono già stati estratti i singoli ‘Autunno’ e ‘I miei rimedi’.

14 Ermal Meta vietato morire

Un inaspettato duo sarà quello composto dai due cantautori Ermal Meta e Fabrizio Moro, entrambi usciti con successo dall’edizione 2017 del festival condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi. Canteranno ‘Non mi avete fanno niente’, un brano sul terrorismo. Ermal Meta è reduce dal successo del suo ‘Vietato Morire tour’ e Fabrizio Moro ha rilasciato ‘Pace’. Entrambi sono volti noti del talent show Maria De Filippi (Meta è stato giudice e Moro professore).

Francesco Sarcina suona e canta

Francesco Sarcina ritorna con la sua band, Le vibrazioni, e il brano ‘Così sbagliato’. Dopo la pausa presa dal gruppo nel 2012 e la parentesi solista del frontman, Le vibrazioni pubblicheranno un nuovo disco di inediti. Al festival hanno partecipato un’unica volta, nel 2005.

Quinta serata del 64esimo Festival della canzone italiana Finale

Ron sarà all’Ariston per la seconda volta consecutiva con ‘Almeno pensami’. Dopo l’eliminazione diretta avvenuta nel 2017 ci riproverà con un brano scritto da Lucio Dalla, alla sua settima presenza in circa cinquant’anni di carriera. Ron ha vinto nel 1996 in coppia con Tosca, con il brano ‘Vorrei incontrarti fra cent’anni.

max gazze durante la terza serata di sanremo 2013

‘La leggenda di Cristalda e Pizzomunno’ è il brano scelto dal cantautore Max Gazzè per partecipare a Sanremo (per la quinta volta in circa 20 anni), ma anche per presentare il suo nuovo disco di inediti in uscita, intitolato ‘Alchemaya’.

SANREMO 2010: QUARTA SERATA

Il ritorno sulle scene dei Decibel di Enrico Ruggeri ha portato il gruppo a pubblicare ‘Noblesse Oblige’, un nuovo album. All’Ariston parteciperanno alla gara con ‘La lettera del Duca’, un brano dedicato al compianto David Bowie, tornando a Sanremo quasi quattro decenni dopo il successo di ‘Contessa’.

Pooh last concert

Un altro ex Pooh si esibirà a Sanremo 2018: si tratta di Red Canzian, in lizza con ‘Ognuno ha il suo racconto’. Nel 2014 Canzian ha pubblicato ‘L’istinto e le stelle’ ma avrebbe in cantiere un altro album di prossima uscita.

Elio a Sanremo 2013: non sono sicuro se faro X Factor

Elio e le storie tese hanno annunciato il loro imminente scioglimento (a dicembre 2017 si esibiranno per l’ultima volta al Forum di Assago) ma a Sanremo canteranno ‘Arrivedorci’, portando il loro consueto stile ironico sul palco. Gli Elii hanno debuttato nel 1996 con ‘La terra dei cachi’, per poi tornare nel 2013 e nel 2016 con altri irriverenti brani (‘La canzone mononota’ su tutti).

Festival di Sanremo 2018: le 8 nuove proposte

Sarà Sanremo ha anche mostrato le esibizioni dei finalisti delle otto nuove proposte in gara, decretando che al Festival di Sanremo 2018 parteciperanno Mudimbi, Eva, Mirkoeicane, Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri e Ultimo. A loro si uniranno Leonardo Monteiro e Alice Caioli, provenienti da Area Sanremo. In giuria erano presenti Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti.

Mudimbi

Il rapper di Sanbenedetto del Tronto Mudimbi (vero nome Michel Mudimbi) ha passato le selezioni di Sarà Sanremo, convincendo la giuria con il brano Il Mago, che canterà sul palco dell’Ariston tra i giovani in gara.

Eva X Factor

Eva Pevarello ha già un passato in tv come concorrente di X Factor visto che nel 2016 era stata scelta da Manuel Agnelli. La rossa tatuatrice veneta convertita alla musica canterà ‘Cosa ti salverà’.

Mirkoeilcane Sanremo 2018

Anche il cantautore romano Mirko Mancini, dal nome d’arte Mirkoeilcane, è stato scelto nel corso di Sarà Sanremo. All’edizione 2018 sarà tra le nuove proposte con il brano ‘Stiamo tutti bene’.

Lorenzo Baglioni Sarà Sanremo

Il cantautore fiorentino Lorenzo Baglioni punterà tutto su ‘Il congiuntivo’, brano già diventato virale sul web, che porterà alla 68esima edizione del Festival di Sanremo.

Giulia Casieri

Giulia Casieri ha cantato ‘Come stai’ alle selezioni di Sarà Sanremo ed è scoppiata in lacrime dopo la sua esibizione. Con il suo mix di cantato e rap ha convinto la giuria, colpendo in particolar modo Francesco Facchinetti.

Ultimo

Anche Ultimo – al secolo Niccolò Moriconi – porterà la sua musica sul palco dell’Ariston e ha sbaragliato la concorrenza con ‘Il ballo delle incertezze’. Romano, classe 1996, sta intraprendendo un percorso musicale in ascesa.

Tv: Rai1; 'Sarà Sanremo'

Il 27enne di svizzero di origine brasiliana, Leonardo Monteiro, ha passato le selezioni di Area Sanremo con il brano ‘Bianca’ e canterà davanti al pubblico del teatro Ariston e agli spettatori da casa.

Tv: Rai1; 'Sar‡ Sanremo'

Anche Alice Caioli l’ha spuntata tra i tantissimi artisti che hanno provato ad entrare tra le nuove proposte sanremesi: proporrà un pezzo intitolato ‘Specchi rotti’.