Festival di Sanremo 2017: gli ascolti della serata finale

Pubblicato da Raffaele Di Santo Domenica 12 febbraio 2017

Festival di Sanremo 2017: gli ascolti della serata finale

Boom di ascolti per la serata finale del ‘Festival di Sanremo 2017’? I dati Auditel relativi alla puntata di ieri – sabato 11 febbraio – vengono resi noti oggi – domenica 12 febbraio – come sempre accade intorno alle ore 10.00, quando, tra addetti ai lavori, tv-addicted e semplici telespettatori appassionati, scatta la curiosità di sapere com’è andato l’ultimo appuntamento con la kermesse musicale in onda su RAI 1, quali sono stati i momenti più visti e quando, invece, è stato registrato il picco di share.

Festival di Sanremo 2017: ascolti serata finale

Dunque, dai dati Auditel di ierisabato 11 febbraio – si evince che anche gli ascolti della serata finale del ‘Festival di Sanremo 2017’ sono più che positivi.

La quinta e ultima puntata (con la proclamazione del vincitore della categoria ‘BIG’ e l’annuncio della classifica finale della 67esima edizione) ha, infatti, registrato una media di 12.022.000 telespettatori pari al 58.4% di share.

Più nel dettaglio, la prima parte, in onda dalle ore 21.14 alle 23.54, è stata seguita da 13.553.000 telespettatori (54.3% di share), mentre invece la seconda parte, trasmessa dalle ore 23.58 alle 01.45, ha incuriosito 9.681.000 telespettatori (69.7% di share).

Meglio o peggio degli ascolti dell’edizione 2016?

Nel complesso, la quinta e ultima serata del ‘Festival di Sanremo 2016’, in onda sabato 13 febbraio, fu seguita da 11.222.128 spettatori, con il 52.52% di share.

In particolare, la prima parte del ‘Festival di Sanremo 2016’, fu vista da 12.695.000 telespettatori con il 48.76% di share (ore 21:12 – 23:52 ). La seconda parte, invece, incuriosì 8.710.000 telespettatori e il 64.98% di share (ore 23:57 – 01:33)

Festival di Sanremo 2017: media ascolti delle 5 serate

Tornando ai dati Auditel resi noti oggi, il picco di ascolti della serata finale l’ha fatto il finale della copertina di Maurizio Crozza alle ore 22.19 (15 milioni e 100 mila telespettatori).

Il picco di share, invece, è arrivato grazie al momento della proclamazione del vincitore (80% di share).

La media di ascolto di tutte e cinque le serate del ‘Festival di Sanremo 2017’ è di 10.800.000 telespettatori e del 50.7% share. E’ la migliore media dopo quella del 2005.

A vedere il Festival sono stati 7 italiani su 10.

Infine, l’anteprima ‘Sanremo Start’ ha incollato al piccolo schermo 10.183.000 telespettatori (40.6% di share), mentre invece la quinta e ultima puntata del ‘DopoFestival’ (con Nicola Savino) è stata seguita da 4.901.000 telespettatori (prima parte, 64.81%) e telespettatori (seconda parte, %).

LEGGI ANCHE: ASCOLTI QUARTA SERATA DEL FESTIVAL DI SANREMO 2017