Federico Quaranta, che bordata a Che Tempo che fa: Selvaggia Lucarelli attaccata

Il conduttore va all’attacco: arriva la risposta a Selvaggia Lucarelli
La stagione televisiva di Rai3 è ripartita tra grandi novità e storiche uscite di scena. Nei palinsesti della tv di stato da quest’anno non troverà più spazio Che tempo che fa, la celebre trasmissione di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto che a partire dal prossimo ottobre approderà in prima serata su canale Nove della rete Discovery. Il talk è stato sostituito su Rai Tre da Il Provinciale, format di Federico Quaranta finito sotto la lente d’ingrandimento di Selvaggia Lucarelli, che si è espressa in un tweet commentando i bassi numeri all’esordio del programma chiamato a sostituire il format di Fabio Fazio. “Il programma che ha sostituito Fabio Fazio ha realizzato il 4,5 % di share…” le parole della giornalista che hanno incontrato l’immediata reazione di Quaranta, intercettato da Blogo. “Lo scorso anno la media in quel periodo non toccava il 4% di share” stessa cosa accaduta durante le domeniche precedenti a Il Provinciale.
Federico Quaranta all’attacco: “Costiamo dieci volte meno del predecessore”
Il noto conduttore Federico Quaranta si stringe attorno a Il Provinciale e lo difende dagli attacchi nemici, nonostante gli ascolti non scintillanti di domenica sera. Il conduttore, intervistato da TVBlog.it, ha replicato a Selvaggia Lucarelli, snocciolando anche dettagli sui costi della trasmissione. “Nelle domeniche di settembre non andava in onda “Che tempo che fa” di Fabio Fazio. Un prodotto così diverso, con un costo 10 volte inferiore, tutto autoprodotto Rai, senza promozione né anni alle spalle… come si può paragonare?” la replica stizzita del conduttore di Rai3 che non accetta il confronto con il forte talk appena sbarcato su Discovery.
In arrivo il vero sostituto su Rai3
Come giustamente sottolineato anche dallo stesso Federico Quaranta, che sarà impegnato con due appuntamenti ancora su Rai3, è necessario ricordare che lo scorso anno il programma di Fabio Fazio Che tempo che fa, non era ancora ripartito, ma era in realtà tornato ad ottobre.
E così sarà anche stavolta, con il talk di Fazio e Littizzetto che sbarcherà sul Nove a metà ottobre. E Il Provinciale, attualmente collocato nella casella che era stata della storica trasmissione Rai, presto lascerà spazio a Report, che andrà a sostituire effettivamente Che tempo che fa, in partenza il 15 ottobre con Fazio (recentemente finito al centro di una guerra con la tv di stato), Littizzetto e Filippa Lagerbäck. Intanto si è acceso il duello a distanza tra Federico Quaranta e Selvaggia Lucarelli, che molto presto però riporranno l’ascia di guerra per far posto a Sigfrido Rinucci.