Eurovision Song Contest, Russia squalificata: l’organizzazione prende posizione

Eurovision Song Contest, l’organizzazione ha preso l’inevitabile decisione che tutti immaginavano: Russia squalificata
I terribili eventi che stanno coinvolgendo il mondo intero, in particolare l’Ucraina e la Russia, hanno portato l’EBU a prendere l’inevitabile decisione di squalificare la Russia da uno degli eventi più attesi dagli amanti della musica. Nel comunicato ufficiale si legge: “L’EBU annuncia che la Russia non parteciperà quest’anno all’Eurovision Song Contest. L’Executive Board dell’EBU ha preso la decisione seguendo le raccomandazioni arrivate oggi dal Reference Group sulla base del regolamento dell’evento e dei valori stessi dell’EBU. La decisione è supportata anche dal Comitato Tv di EBU. La decisione tiene conto delle preoccupazioni che, alla luce della crisi senza precedenti in Ucraina, la partecipazione della Russia avrebbe potuto gettare discredito sulla manifestazione“.
ESC 2022, Russia squalificata dopo qualche tentennamento da parte dell’organizzazione che voleva rimanere apolitica
Quella che oggi appare una presa di posizione scontata all’Eurovision 2022, in realtà fino a ieri non lo era. L’EBU voleva infatti rimanere neutrale, continuare a promuovere i valori di scambio internazionale ma a far cambiare idea all’organizzazione è stata la condanna nei confronti della Russia da parte della comunità internazionale dopo i bombardamenti a danno dell’Ucraina. “La decisione tiene conto delle preoccupazioni che (…) la partecipazione della Russia avrebbe potuto gettare discredito sulla manifestazione“, si legge ancora nel comunicato.
Eurovision 2022, a far squalificare la Russia sono state anche le pressioni da parte di altre nazioni partecipanti che hanno minacciato di ritirarsi
Molte nazioni hanno minacciato di abbandonare ESC 2022 in caso di partecipazione della Russia. Tra queste ci sono Svezia, Norvegia, Lituania e Danimarca. L’esclusione russa dalla gara, però, non implica l’espulsione dall’EBU (European Broadcast Union). Se la Russia è stata espulsa, la rappresentante ucraina negli scorsi giorni aveva abbandonato la manifestazione per motivi politici. Alina Pash, la prescelta per l’Ucraina, era stata infatti accusata di essersi esibita in Crimea.