Eurovision quando va in onda? Ecco tutti gli appuntamenti con l’evento su Rai 1

Jonathan Zacconi
  • Appassionato di Ascolti Tv
  • Seguo Forum, Amici, Che Tempo Che fa e gli show di Rai 2
08/03/2022
Eurovision quando va in onda? Ecco tutti gli appuntamenti con l’evento su Rai 1

Eurovision Song Contest su Rai 1 a maggio. Ecco tutti gli appuntamenti con l’evento europeo

Manca sempre meno alla prossima edizione di Eurovision Song Contest che, dopo 31 anni torna in Italia grazie alla vittoria dei Maneskin lo scorso anno a Rotterdam. Il paese dell’artista vincitore ospita l’edizione successiva dell’Eurovision. La Rai è così nel pieno dei lavori per organizzare la prossima edizione dell’evento Europeo che andrà in onda da Torino. Gli appuntamenti, essendo quest’anno prodotto in Italia l’Eurovision, e avendo inevitabilmente più seguito con la vittoria dei Maneskin, saranno in onda totalmente su Rai 1. Fino allo scorso anno invece, le semifinali andavano su Rai 4. Intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni, Claudio Fasulo, a capo della squadra dell’Eurovision, nonché vicedirettore di Rai 1, ha svelato al pubblico quali saranno gli appuntamenti con la manifestazione.

Eurovision Song contest presto su Rai 1. Quando andranno in onda le serate evento della manifestazione

Gli appuntamenti televisivi con Eurovision Song Contest saranno tutti trasmessi da Rai 1. Martedì 10 e giovedì 12 maggio andranno in onda le due semifinali dell’Eurovision, dove i vari paesi si contenderanno il posto alla finale. L’ultima serata andrà invece in onda sabato 14 maggio alle 20:40 su Rai 1. I giorni in cui non ci saranno serate, il 9, l’11 e il 13 maggio, andrà in onda alle 20:40 una striscia quotidiana di 5 minuti.

Eurovision Song contest a maggio su Rai 1. Ecco come sarà organizzata la conduzione

In ognuno degli appuntamenti in onda su Rai con Eurovision Song Contest, lo show internazionale sarà presentato in lingua inglese da Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika. In tv, in Italia, il pubblico vedrà invece i confermatissimi Gabriele Corsi (ecco i suoi altri imopegni attuali) e Cristiano Malgioglio commentare le serate in italiano. Ogni puntata sarà preceduta da un’anteprima di 20 minuti in cui ci saranno solo i due commentatori italiani che prepareranno il pubblico allo show. Quest’anno saranno i vincitori di Sanremo 2022, Mahmood e Blanco, a rappresentarci con la loro Brividi.