Eurovision, che emozione per Marco Mengoni! Maria De Filippi sorprende tutti

Vincenzo Pennisi
    Autore e giornalista esperto di sport, Festival di Sanremo e Grande Fratello Vip, fiction italiane
07/05/2023
Eurovision, che emozione per Marco Mengoni! Maria De Filippi sorprende tutti

Maria De Filippi manda uno speciale messaggio a Marco Mengoni prima del grande evento

Meno di una settimana alla finalissima dell’Eurovision Song Contest 2023. Mentre le semifinali avranno luogo già nei prossimi giorni, l’Italia è certa di una poltrona in prima fila con Marco Mengoni, che rappresenterà lo Stivale con la sua canzone Due vite, dominatrice dell’ultimo Festival di Sanremo. Il cantante dunque sarà a Liverpool, città inglese che ha organizzato la rassegna musicale europea, vinta nella passata edizione dall’Ucraina ma che per ovvi motivi non ha potuto prendere in mano l’evento, vista la guerra purtroppo ancora in corso con la Russia. Per Mengoni si tratta di un ritorno a distanza dalla prima volta nel 2013, dove si presentò con il brano L’Essenziale dopo aver vinto Sanremo anche in quell’anno, ma non riuscendo ad andare oltre il settimo posto. Ma questa volta Mengoni ha ricevuto uno speciale augurio direttamente da parte di Maria De Filippi, che tutti speriamo sia di buon auspicio.

La conduttrice nel talent: “Voglio fare un in bocca al lupo”

Ampiamente trascorsa la mezzanotte, Maria De Filippi alle prese con la semifinale di Amici 22, ha voluto mandare un messaggio all’ultimo vincitore del Festival di Sanremo e rappresentate dell’Italia all’Eurovision Song Contest, in onda sabato prossimo su Rai1. “Ricordo che la puntata finale di Amici andrà in onda domenica 14 maggio perché sabato ci sarà l’Eurovision”. Poi la carezza della De Filippi per il cantante originario di Ronciglione: “Voglio fare un in bocca al lupo a Marco per l’Eurovision” ha detto Maria al termine della semifinale del talent.

La rassegna musicale fa traslocare la finalissima

L’importanza di un evento così importante come l’Eurovision Song Contest è tradotta nel trasloco della finale di Amici, programma di Canale Cinque dominatore degli ascolti nel sabato sera nelle ultime settimane. Il programma affidato a Maria De Filippi è stato infatti spostato per evitare di fare concorrenza al diretto rivale Rai1, che comunque andrà in onda con un evento di interesse non solo nazionale ma europeo. Atto finale di Amici che dunque è stato fissato nella casella di domenica 14 aprile, lasciata libera da Gerry Scotti, andato in ferie con il suo Lo show dei record dopo aver fatto compagnia al pubblico per buona parte della Primavera, ma pronto a tornare con un programma storico di Mediaset.

 

Intanto Eurovision dovrà fare a meno della presenza di Cristiano Malgioglio, in quei giorni impegnato proprio con la finale di Amici nel ruolo di giudice.