Estate 2010 senza Un Posto al Sole

Quest’estate non ci sarà Un Posto al Sole d’Estate, la versione vacanziera della soap di RaiTre ambientata a Napoli. I tagli ai bilanci Rai hanno reso impossibile realizzare una nuova edizione dello spin-off della soap partenopea, ma i fans possono state tranquilli: Un Posto al Sole gode di ottima salute e tornerà in tv dopo la pausa estiva.
La presentazione a Roma di Un posto al sole – il libro, scritto dal giornalista del Sole 24 Ore Marco Mele ed edito da Testepiene, è stata l’occasione per fare il punto sui primi 14 anni di Un Posto al Sole e per aggiornare i fans sulla programmazione dell’estate 2010.
Quest’anno niente Un Posto al Sole d’Estate, visto che Mamma Rai è attenta al risparmio in questo periodo: un taglio che però non pregiudica la realizzazione della stagione ‘regolare’, visto che continua a mantenere un ottimo rapporto audience/prezzo. Si continua, quindi, ad andare in onda dopo la pausa estiva.
A rassicurare i fans ci ha pensato il direttore creativo della soap, Fabio Sabbioni, intervenuto alla presentazione del libro con Cristina D’Alberto (Greta), Davide Devenuto (Andrea), Peppe Zarbo (Franco) e Serena Rossi (Carmen). Un Posto al Sole gode di ottima salute: si avvia a festeggiare 14 anni, ha raggiunto quota 3.050 puntate e negli anni ha impiegato 4.200 attori, 120 in questa stagione, lanciando molti talenti, da Gabriele Muccino alla regia a Laura Chiatti alla recitazione. Un successo che Sabbioni individua nella volonta della soap di “restare più vicino possibile alla società reale, cercando l’empatia con il pubblico”. Il segreto è “l’essere una fiction industriale che rappresenta realtà italiane di tutti i generi“. Per quest’anno però niente mare per i personaggi della soap.