Enrica Bonaccorti, voce rotta a Storie Italiane: “Sono stata vittima di abusi”

Vincenzo Pennisi
    Autore e giornalista esperto di sport, Festival di Sanremo e Grande Fratello Vip, fiction italiane
15/05/2023
Enrica Bonaccorti, voce rotta a Storie Italiane: “Sono stata vittima di abusi”

Enrica Bonaccorti riapre la ferita: “Hanno abusato di me”

Prima puntata della settimana per Storie Italiane di Eleonora Daniele. La conduttrice ha spalancato le porte della trasmissione a numerosi ospiti intervenuti per commentare i fatti del giorno. Tra questi anche Enrica Bonaccorti, celebre conduttrice e attrice originaria di Savona che commentando il terribile fatto di Torremaggiore, dove un uomo ha accoltellato a morte la figlia di sedici anni e ferito, fino a mandare in ospedale con ripetute coltellate la moglie. Oggi hanno luogo i funerali della giovane morta, con la mamma che ha lasciato momentaneamente l’ospedale per poter assistere all’ultimo saluto a Jessica. Enrica Bonaccorti, soffermandosi sulle terribili violenze andate in scena nel corso di questa tragedia e commentando gli abusi del padre sulla figlia ormai deceduta, ha ricordato la sua storia: “Io avevo la metà degli anni di Jessica, a me è capitato alla fine degli anni ’50, ero una bambina e una persona della mia famiglia ha abusato della mia fiducia e di me” ha confessato con la voce spezzata dall’emozione.

La conduttrice confessa a Storie Italiane: “Non ho detto niente ai miei genitori”

Nei giorni scorsi sono emersi dei macabri dettagli riguardo alla famiglia albanese di Torremaggiore, piombata nella tragedia dopo che Taulant Malaj ha ucciso la figlia Jessica, appena sedicenne. A partire dall’età di 14 anni il papà avrebbe iniziato ad abusare della figlia, motivo per il quale la madre Tefta fece installare delle telecamere di sicurezza in casa. Enrica Bonaccorti, ospite della puntata odierna di Storie Italiane, si è sentita particolarmente toccata dalla storia, visti i suoi drammatici precedenti: “Io non dissi niente ai miei genitori, ero molto piccola. E quando mai si potesse pensare allora che una bambina avrebbe avuto voce. Prima di condannare certe cose c’era tutto un pensiero culturale che non credeva a queste situazioni”.

L’attrice confessa: “Io facevo finta di nulla”

Enrica Bonaccorti ha poi svelato ulteriori dettagli su quanto accaduto quando aveva solamente otto anni. L’attrice è stata vittima di abusi da parte di un amico del padre e nel corso del suo intervento a Storie Italiane ha raccontato quanto fosse complicato all’epoca rivelare certe verità: “Io facevo finta di niente, se l’amico di papà in mare ci prova pesantemente figuriamoci se andavo a dirlo a papà” le parole della conduttrice nel programma di Eleonora Daniele, particolarmente segnata da un evento accaduto nei giorni scorsi e raccontato nella trasmissione mattutina di Rai1.

 

La stessa presentatrice ha poi espresso un commovente pensiero per la giovane Jessica, volata via a 16 anni: “Posso solo definirla un angelo”.