Don Matteo 14, Maurizio Lastrico strappalacrime: l’annuncio sconvolgente

Vincenzo Pennisi
    Autore e giornalista esperto di sport, Festival di Sanremo e Grande Fratello Vip, fiction italiane
12/07/2023
Don Matteo 14, Maurizio Lastrico strappalacrime: l’annuncio sconvolgente

L’attore di Nardi lascia le riprese: finita la sua epoca in Don Matteo

Si chiude un ciclo nella storica fiction Rai1. Maurizio Lastrico ha infatti interrotto il suo cammino nella fiction, come era prevedibile subito dopo il finale dolce della tredicesima tornata di episodi. Ma la voglia di tornare era fortissima, tanto che la produzione e gli autori sono riusciti a ritagliare un posto all’artista genovese e a Maria Chiara Giannetta, che veste i panni della capitana Anna Olivieri. I due si sono ricongiunti nel finale della tredicesima stagione e verosimilmente riappariranno solamente nelle battute iniziali della nuova annata. Maurizio Lastrico, che interpreta il PM Nardi nella fiction, uno dei ruoli più amati dai milioni di fan della serie, è intervenuto su Instagram, dove ha annunciato la conclusione delle riprese per quanto riguarda il suo personaggio, anticipando nuove avventure: “Stiamo facendo delle cose belle, è bello tornare su questo set” le parole sui social del comico.

Maurizio Lastrico saluta la serie

All’addio di Maurizio Lastrico e del suo personaggio Nardi farà seguito anche quello della capitana Maria Chiara Giannetta, che in Don Matteo ha vestito i panni per tre stagioni di Anna Olivieri. Prima il matrimonio sfiorato, poi i due personaggi  di Anna e Marco hanno passato una stagione a rincorrersi, prima di ritrovarsi solamente nel finale della tredicesima. Adesso due dei volti più amati della serie prodotta da Lux Vide sono giunti ai titoli di coda, pronti ad abbracciare delle nuove avventure. Il settimanale TV Sorrisi e canzoni ha infatti anticipato che ci saranno tante novità nella serie, a partire dall’arrivo di un nuovo capitano e di un altro PM.

Quando torna la fiction?

Le riprese della nuova stagione di Don Matteo sono in corso, con i grandi attori e personaggi storici della fiction che hanno deciso ancora una volta di sposare la causa. Troveremo infatti lo stravagante maresciallo Nino Cecchini, colonna portante di Don Matteo, che riabbraccerà Don Massimo interpretato da Raoul Bova. Spazio anche per i simpatici Natalina e Pippo, Nathalie Guetta, che ha svelato dei retroscena sul suo personaggio proprio di recente, e Francesco Scali. Diversi nuovi arrivi previsti, tra questi dovrebbe figurare Eugenio Mastrandrea che raccoglierà il testimone di Anna Olivieri.

Una nuova stagione con addii e partenze che andrà in onda su Rai1 nella primavera 2024, ovviamente nella stagione televisiva in partenza il prossimo settembre, dove non mancheranno colpi di scena e nuovi volti a cui il pubblico si affezionerà.