Don Matteo 13, incredibile racconto di Nino Frassica: “È accaduto un miracolo”

Nino Frassica e quel retroscena mai rivelato: “Ero diventato famoso”
Chiusura col botto per Don Matteo 13 che ha raccolto davanti al piccolo schermo oltre 6 milioni di telespettatori. Merito dell’arrivo di Don Massimo (Raoul Bova) e del cast vincente. E tra i personaggi più amati c’è il maresciallo Cecchini, a cui presta il volto Nino Frassica, presente fin dagli inizi. Lo storico personaggio all’indomani degli ascolti incredibili si è raccontato in una lunga e intensa intervista su Il Corriere della Sera. Qui ha raccontato diverse vicende della sua carriera e ha rivelato qual è stata la soddisfazione più grande: una piccola medaglia ricevuta negli anni Ottanta. Per tre anni di fila Frassica si era recato a Giardini Naxos per il premio alla regia televisiva ma non riusciva mai ad entrare perché non aveva l’invito. L’attore racconta: “Nel 1985 succede il miracolo. Quella sera c’era una marea di gente che inneggiava Nino! Ero diventato famoso in tv e anche io tra i premiati”.
L’attore di Don Matteo 13 non lascia il suo personaggio: “Stimolo continuo”
Nel corso dell’intervista Nino Frassica ha anche parlato del suo personaggio, il maresciallo Cecchini, così tanto amato dal pubblico di Rai1. L’attore è il più storico della fortunata serie tv e molti si chiedono se non si sia stancato di interpretare questo ruolo. Frassica risponde subito di no. Poi spiega che ciò sarebbe potuto avvenire se il suo ruolo fosse ridotto al semplice militare che interroga i colpevoli o insegue gli assassini. “Invece l’evoluzione della commedia è un continuo stimolo a fare cose diverse” prosegue l’attore. Frassica aggiunge infine che a lui piace molto il personaggio di Cecchini più per il suo aspetto quotidiano che per quello poliziesco.
Il pubblico premia Don Matteo 13: la prossima stagione si farà
Dopo gli incredibili ascolti dell’ultima puntata della tredicesima stagione di Don Matteo il pubblico di Rai1 non vede già l’ora che ci sia la prossima stagione. Il primo a confermare con certezza l’arrivo di Don Matteo 14 era stato proprio Nino Frassica durante il Festival di Sanremo. Stando agli ascolti e al gradimento ricevuto quella prima voce diventa quanto mai una certezza. Adesso resta solo da capire se tornerà Terence Hill, dopo la promessa fatta, o se Don Massimo proseguirà da solo. Di certo il problema per il titolo non si pone: proprio ieri sera si è scoperto che il vero nome del prete, prima della conversione, era proprio Matteo!