Don Matteo 11, anticipazioni su cast, personaggi e trama

Don Matteo 11 è iniziato giovedì 11 gennaio 2018 in prima serata sugli schermi di Rai 1. Sono disponibili le anticipazioni su trama, cast e personaggi dell'undicesima stagione della fiction con Terence Hill come protagonista. La prima puntata ha visto l'ingresso in scena di due nuovi personaggi (Anna Olivieri e il PM Marco Nardi) dopo l'addio di Giulio Tommasi

Pubblicato da Redazione Giovedì 1 marzo 2018

E’ partita ufficialmente la fiction Don Matteo 11, con le anticipazioni su cast, personaggi e trama ad approfondire ciò che accadrà nei prossimi appuntamenti. Dopo la messa in onda dei primi episodi, è arrivato il momento di scoprire cosa succederà al parroco investigatore più amato della tv nella quarta parte: la serie tv, giunta all’undicesimo ciclo di puntate, continua ad infrangere ogni record e a polverizzare la concorrenza in termini di ascolti, come già accaduto in passato.

La trama di Don Matteo 11 è ripartita da dove avevamo lasciato la storia al termine della stagione precedente, ovvero dal colpo di scena che ha visto Giulio Tommasi lasciare Margherita sull’altare dopo aver ammesso pubblicamente di amare Lia.

Il personaggio interpretato per cinque stagioni da Simone Montedoro (l’attore è apparso sullo schermo dalla sesta alla decima) uscirà di scena lasciando il posto ad nuovo capitano, la giovane Anna Olivieri.

Don Matteo 11, anticipazioni e trama dell’ottava puntata di giovedì 8 marzo 2018

Episodio 11×15, ‘Una questione personale’ – Il maresciallo Cecchini scopre che Zappavigna non ha mai detto ai propri genitori di essere una carabiniere. Intanto, un giovane avvocato è accusato di omicidio, ma Anna riesce a venire a conoscenza di qualcosa di sorprendente sul conto dell’uomo. Sofia, invece, costringe Seba a prendere una decisione.

Episodio 11×16, ‘Una di quelle’ – Oksana, una prostituta ucraina, rivolge pesanti accuse a Barba e don Matteo e i carabinieri si mettono ad indagare per potere scagionare l’amico. Nel frattempo, una signora molto ricca lascia in eredità a Cecchini un grande patrimonio, a patto però che si prende cura del suo coniglio. Inoltre, il pubblico ministero Nardi e Anna devono parlare del bacio che si sono scambiati.

Aggiornamento del 1° marzo 2018 a cura di Giulia Calchetti

Don Matteo 11, anticipazioni e trama della settima puntata di giovedì 1 marzo 2018: arriva Carlo Conti

Episodio 11×13, ‘Pene d’amore’ – Elisa, la madre di Anna arriva a Spoleto, ignara del fatto che la relazione tra la figlia e Giovanni. Nel frattempo, i carabinieri indagano su un caso di un amore nato in carcere. Sofia, intanto, trova il suo atto di nascita.

Episodio 11×14, ‘Una famiglia normale’ – I carabinieri devono occuparsi di un grave episodio di bullismo. Nel frattempo, giunge a Spoleto il conduttore Carlo Conti, il quale deve realizzare una puntata del suo programma tv. Cosimo vorrebbe prendervi parte, ma non ha i genitori. Il maresciallo Cecchini cerca di risolvere la situazione a modo suo, per riuscire ad aiutare il piccolo Cosimo.

Aggiornamento del 22 febbraio 2018 a cura di Giulia Calchetti

Don Matteo 11: le anticipazioni della sesta puntata di giovedì 22 febbraio 2018

Episodio 11×11, ‘Ancora Bambina’ – Nell’episodio 11 della sesta puntata di Don Matteo 11 è protagonista Francesca, una bambina di soli 13 anni che è già una ballerina prodigio. Pur di difendere il suo sogno è disposta a tutto, anche a far del male alle persone che dice di amare.

Nel frattempo, il PM e il maresciallo Cecchini consegnano per errore il ciondolo della ‘Capitana’ ad una signora anziana. Quest’ultima li scambia, rispettivamente, per il marito defunto e il cameriere. Come riusciranno a recuperare il ciondolo? Intanto Alice fa rientro a scuola e si rivolge a Sofia per organizzare una festa per Seba.

Episodio 11×12, ‘Scegli Me’ – Il caso dell’episodio 12 di Don Matteo 11 riguarda una ragazza che viene trovata in fin di vita sul set di un reality show. Per portare avanti le indagini, la Capitana deve indagare sotto copertura, fingendosi una concorrente del programma.

Così Anna lascia la caserma nelle mani di Cecchini che prende il compito molto seriamente. Nel frattempo, Pippo decide di partire per realizzare finalmente il suo desiderio.

Aggiornamento del 15 febbraio 2018 a cura di Giulia Calchetti

Don Matteo 11 ritorna il 15 febbraio 2018 con la quinta puntata

Per sapere cosa accadrà nella quinta puntata di Don Matteo 11 i telespettatori dovranno aspettare un po’ più del previsto. Come era facilmente intuibile, la popolare fiction di Rai 1 subirà un piccolo stop per lasciare spazio alla 68esima edizione del Festival di Sanremo.

Quando andranno in onda, dunque, il nono e decimo episodio della serie tv con Terence Hill? Le indiscrezioni comunicano che la fiction farà il suo ritorno con la quinta puntata giovedì 15 febbraio 2018, come sempre in prima serata dalle ore 21.25.

Dopo la visione del quarto appuntamento, dunque, l’attesa sarà un po’ più lunga per sapere cosa accadrà ai protagonisti della serie tv campione d’ascolti.

Nonostante Don Matteo 11 non andrà in onda giovedì 8 febbraio, gli appassionati della serie tv potranno ritrovare un po’ della fiction a Sanremo 2018. Nino Frassica, infatti, prenderà parte alla kermesse canora in qualità di ospite nella serata di giovedì 8 febbraio.

Don Matteo 11: le anticipazioni della quinta puntata di giovedì 15 febbraio 2018

Episodio 11×9, ‘La mia giustizia’ – Don Matteo viene a conoscenza di una verità che riguarda il passato di Sofia, mentre i carabinieri sono alle prese con un’indagine che riguarda l’omicidio di un avvocato. Intanto, il maresciallo Cecchini approfitta di un piccolo infortunio e decide di non lavorare, lasciando tutte le pratiche da sbrigare a Zappavigna.

Episodio 11×10, ‘La notte dell’anima’ – Don Matteo si reca in pellegrinaggio in un monastero e presto scopre che in quel luogo è stato commesso un omicidio. Inoltre, è stato anche rubato un manoscritto dal valore inestimabile. Dunque, prendono il via le indagini per scoprire quale sia il segreto che si nasconde all’interno del monastero.

Aggiornamento del 7 febbraio 2018 a cura di Giulia Calchetti

Don Matteo 11: le anticipazioni della quarta puntata di giovedì 1 febbraio 2018

Episodio 11×7, ‘L’amore sbagliato’ – Una ragazzina è vittima di bullismo e la verità sconvolge tutti: i carabinieri fanno luce sulla faccenda indagando sul caso. Nel frattempo, il PM Marco Nardi chiede aiuto a Cecchini: vuole nascondere il suo cane per evitare che la sua ex fidanzata tenti di riprenderselo. Chiara, invece, aiuta Anna a migliorarsi per piacere di più agli altri e a se stessa.

Episodio 11×8, ‘Avrò cura di te’ – Una signora un po’ eccentrica viene ospitata da don Matteo in canonica. La donna nasconde un oscuro passato e qualche segreto. Mentre la vita di Sofia cambia di nuovo e inaspettatamente, il capitano Anna Olivieri sorprende Cecchini in compagnia femminile: la donna in sua compagnia non è la moglie e le fa sorgere qualche sospetto…

Aggiornamento del 25 gennaio 2017 a cura di Mara Guzzon

Don Matteo 11: la trama della terza puntata di giovedì 25 gennaio 2018

Sono disponibili le trame dei prossimi due episodi di Don Matteo 11, in onda in prima visione sul primo canale.

Episodio 11×5, ‘La vera ricchezza’ – Partono le indagini per l’aggressione improvvisa ad una compagna di scuola di Sofia. Anna intanto, divisa tra il lavoro e i suoi problemi sentimentali, è più che mai decisa a fare cambiare idea al suo ex fidanzato Cosimo, fermamente intenzionato a cambiare vita e a diventare sacerdote.

Episodio 11×6, ‘Il prezzo del talento’ – Don Matteo è coinvolto in un caso che ha come indiaziata principale una giovane cantante. Nelle stesse ore, Zappavigna apprende di aver ereditato un patrimonio piuttosto consistente.

Aggiornamento del 18 gennaio 2018 a cura di Mara Guzzon

Don Matteo 11: la trama della seconda puntata di giovedì 18 gennaio 2018

Episodio 11×3, ‘Salvazione’ – I carabinieri riaprono il caso relativo alla morte della figlia di Cecchini. Nel frattempo Cosimo, il figlio della vittima, viene accolto in canonica da Don Matteo. Cecchini è all’oscuro dell’identità del bambino e comincia ad affezionarsi a lui. Seba, invece, prova a riavvicinarsi ad Alice.

Episodio 11×4, ‘Per il loro bene’ – Un ex compagno di Accademia di Cecchini va a trovare il maresciallo, il quale decide di fingersi capitano all’insaputa di Anna. Quest’ultima, nelle stesse ore, è in difficoltà trovandosi a lavorare fianco a fianco del suo ex. I carabinieri vengono allertati da una chiamata sospetta: un uomo vestito da prete con accanto una bicicletta è stato trovato morto fuori da un night.

Aggiornamento dell’11 gennaio 2018 a cura di Mara Guzzon.

Don Matteo 11:la trama della prima puntata di giovedì 11 gennaio 2018

Ep. 11×1, ‘L’errore più bello’ – Sofia, sedicenne orfana presa in custodia da Don Matteo, viene accusata dell’omicidio del suo tutore legale. Il parroco tenta di provare l’innocenza della misteriosa adolescente facendo luce sulla situazione e cercando di scoprire la verità.

Ep. 11×2, ‘Scene da un matrimonio’ – Dopo la partenza di Tommasi nascono i primi malintesi tra Cecchini e la Olivieri, costretti loro malgrado a lavorare l’uno accanto all’altra. Intanto, Sofia inizia a frequentare la nuova scuola a Spoleto ma fatica ad ambientarsi.

Quando inizia Don Matteo 11?

Un misterioso Tweet aveva rivelato che le nuove puntate della fiction Don Matteo sarebbero andate in onda a partire da gennaio. Successivamente anche la data di messa in onda è stata confermata: la fiction sarà collocata, come negli anni precedenti, nella serata del giovedì dall’11 gennaio 2018 in poi (per un totale di 13 prime serate e 26 episodi).

Don Matteo 11: la trama

La giovane Sofia (Maria Sole Pollio), un’adolescente dal passato misterioso, viene accolta da Don Matteo in canonica e prende il posto di Laura. Intanto, il nuovo capitano dei carabinieri Anna Olivieri arriva a spoleto per sostituire il collega Giulio Tommasi. C’è un cambio di guarda anche tra i PM, dopo l’arrivo di Marco Nardi al posto di Gualtiero Ferri (Dario Cassini).

Il cast e i personaggi di Don Matteo 11

Oltre a loro, in Don Matteo 11 saranno assenti anche Nadir Caselli (Lia) e Sara Zanier (Margherita). Vedremo invece Mariasole Pollio (Sofia), Pippo (Francesco Scali), Natalina (Nathalie Guetta) e le new-entry Cristiano Caccamo e Federico Russo. Tornerà Francesco Castiglione nei panni dell’appuntato Barba. Di seguito una panoramica sugli attori che interpreteranno i personaggi protagonisti:

Terence Hill torna nei panni di Don Matteo

Terence Hill è uno degli attori più amati della tv italiana e tornerà ad interpretare Don Matteo per l’undicesima stagione consecutiva. L’attore, all’anagrafe Mario Girotti, è nato nel 1939 e dopo una fortunata carriera cinematografica ha iniziato ad prestare il volto al personaggio nel 2000.

Nino Frassica è il maresciallo Cecchini in Don Matteo

Nino Frassica è uno dei volti principali della fiction Don Matteo e recita nel ruolo del maresciallo Antonio Cecchini fin dalla prima stagione. Negli episodi inediti della fiction sarà protagonista di gag e malintesi, dovuti anche all’arrivo della sua nuova collega, Anna Olivieri.

La new entry di Don Matteo 11 Maria Chiara Giannetta è Anna Olivieri

Maria Chiara Giannetta Rai 1Maria CHiara Giannetta nei panni di Anna Olivieri / Ufficio stampa

La giovane attrice foggiana Maria Chiara Giannetta, classe 1992, sarà uno dei protagonisti principali di Don Matteo 11. Il suo personaggio, il capitano Anna Olivieri, prenderà il posto di Tommasi prendendo la guida del comando dei carabinieri di Spoleto.

L’ex comico Maurizio Lastrico interpreta il nuovo PM Marco Nardi in Don Matteo

Maurizio LastricoMaurizio Lastrico nel cast di Don Matteo / Facebook dell'attore

Anche il genovese Maurizio Lastrico entrerà a far parte della storyline di Don Matteo 11: sarà il nuovo PM, Marco Nardi. L’attore, nato come comico, di recente è apparso anche in un0altra fiction Rai, Tutto può succedere 3.

Le guest-star di Don Matteo 11

Nel cast completo di Don Matteo 11 figureranno anche alcune guest-star, presenti per una sola puntata: si tratta del conduttore Carlo Conti, dell’ex tronista e volto del GF VIP Andrea Damante e della Miss Italia 2017, Alice Rachele Arlanch.

L’appuntamento con gli episodi inediti di Don Matteo 11 è fissato per ogni giovedì sera, alle 21.10, su Rai 1.