Doc-Nelle tue mani 3: cosa è la sindrome di Marfan? Malattia, sintomi e cure

Vincenzo Pennisi
    Autore e giornalista esperto di sport, Festival di Sanremo e Grande Fratello Vip, fiction italiane
02/02/2024
Doc-Nelle tue mani 3: cosa è la sindrome di Marfan? Malattia, sintomi e cure

Doc-Nelle tue mani e la malattia di Marfan: di che patologia si tratta

Nel corso della puntata di ieri di Doc-Nelle tue mani 3 sono stati trattati nuovi temi e malattie che hanno suscitato grande curiosità da parte del pubblico. Come al solito milioni di telespettatori hanno risposto presenti all’appuntamento con la fiction di Luca Argentero. L’attore torinese e la sua banda si sono ritrovati in cura presso l’ospedale ambrosiano anche un paziente, affetto dalla sindrome di Marfan. Una patologia che ha ovviamene interessato il pubblico di Rai1. Di che tipo di malattia si tratta? Questo genere di malattia è un indebolimento che interessa ossa, articolazioni e strutture e organi interni, come cuore, ma anche vasi sanguigni, gli occhi. Possono essere attaccati anche i polmoni e il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale). I sintomi della sindrome di Marfan possono insorgere a tutte le età e possono variare in maniera notevole tra le persone affette, anche all’interno della stessa famiglia.

La sindrome di Marfan ha colpito da vicino anche la famiglia di Luca Ward

La sindrome di Marfan è una patologia complessa e spiacevole. Non esiste un farmaco specifico per eliminare la patologia, ma si può rallentare l’indebolimento e l’allargamento dell’aorta grazie all’utilizzo di farmaci per ridurre la pressione sanguigna. La patologia conosciuta dal pubblico in Doc-Nelle tue mani riguarda da vicino anche la famiglia del celebre attore e doppiatore Luca Ward. La figlia di Luca Ward è infatti affetta dalla Sindrome di Marfan, una malattia rara del tessuto connettivo. Nel corso di una intervista concessa a Serena Bortone, Ward ha ammesso di essersi ritrovato in difficoltà una volta fatta la spiacevole conoscenza della patologia: “Non ne sapevamo assolutamente niente, quando abbiamo aperto internet è stato un disastro”.

Doc-Nelle tue mani, cosa è accaduto nella puntata di ieri

Anche nel corso della puntata di ieri sera il pubblico di Doc-Nelle tue mani, oltre alle varie patologie e malattie affrontate e curate dal team di medici, non sono mancate le altre dinamiche. Il dottor Andrea Fanti si è ritrovato preda tra due fuochi. Infatti, Giulia l’ha spinto a più riprese a impegnarsi nella ricerca del suo passato, mentre Agnese, inaspettatamente, ha interrotto le iniziative del Doc. Non sono mancati i problemi anche per la stessa Giulia che ha visto il fratello Fabio ricoverato in reparto.

Anche per Damiano sono arrivate delle novità choc. Il medico si è infatti ritrovato in reparto il ricovero di una modella. Solo più tardi ha scoperto essere la fidanzata del fratello Samuele.