Diamonds, film tv per la ABC con Judy Davis

Pubblicato da Fulvia Leopardi Martedì 31 marzo 2009

Diamonds, film tv per la ABC con Judy Davis

Un film tv da quattro ore con Judy Davis e James Purefoy: è quanto andrà in onda più o meno a breve sulla ABC, che ha acquistato i diritti internazionali per trasmettere Diamonds, produzione Alchemy TV e Sienna Films.

Diamons dovrebbe essere trasmesso a fine maggio, anche se non è esclusa una messa in onda estiva: finanziato al di fuori degli Usa e sviluppato/prodotto per l’emittente canadese CBC dalla Sienna Films, il tv movie è incentrato su cinque differenti storyline tutti collegati agli “effetti politici e personali derivanti dalla vendita di diamamnti insanguinati su larga scala“.

Insomma, la stessa tematica già trattata nel film Blood Diamond in cui si raccontava dell’industria dei diamanti e i commerci illegali che finanzia(ro)no guerre civili in cui vengono impiegati bambini soldati e violati i diritti umani.

Judy Davis sarà una senatrice degli Usa che arriva in Africa per scoprire il perché sua figlia sia morta in una miniera di diamanti in Sierra Leone: nel cast di Diamonds, anche James Purefoy (Rome), Derek Jacobi, Louise Rose e Joanne Kelly, diretti da Andy Wilson su sceneggiatura di David Vainola.

La Alchemy TV ha trovato un budget di circa 15 milioni per questo film/miniserie, co-produzione canadese/britannica girata in Canada e Sudafrica che verrà trasmessa sulla ABC e sulla CBC (messa in onda prevista ad Aprile), ma i cui diritti sono stati già venduti in Francia (Canal Plus) e Spagna (Antenna 3).

La Alchemy TV, lo ricordiamo, è stata tra i produttori di “Coco Chanel” (trasmessa dalla Rai e anche su Lifetime e Fr2), “Burn Up” (BBC e Global) ed “Iron Road” (CBC); “E’ molto più conveniente vendere in più paesi piuttosto che in uno“, ha spiegato Carrie Stein, amministratore delegato di una compagnia britannica – appunto la Alchemy – che ha i suoi uffici operativi a Los Angeles.