Dedicato chiude, doccia fredda per Serena Autieri: addio al sabato di Rai1

Marinella Aiello
  • Esperta di Grande Fratello, Reality Show
  • Autrice di gossip e personaggi tv
13/04/2022
Dedicato chiude, doccia fredda per Serena Autieri: addio al sabato di Rai1

Serena Autieri non condurrà più Dedicato su Rai1: i motivi della chiusura del programma

Non ci sarà una nuova stagione per Dedicato, la trasmissione condotta da Serena Autieri sulla rete ammiraglia della Rai. La decisione è stata ormai presa e, salvo improbabili ripensamenti, in autunno l’attrice e conduttrice napoletana non tornerà ad occupare il sabato pomeriggio di Rai1. Il suo programma musicale ha purtroppo disatteso le aspettative della rete. Nella sua prima collocazione estiva al mattino aveva fatto registrare un buon 15% di share, salvo poi scendere al 10% totalizzato nella fascia pomeridiana del sabato. Nemmeno lo spostamento del suo diretto concorrente Amici di Maria De Filippi ha fatto migliorare gli ascolti ed anche questo sarebbe uno dei motivi che ha portato Dedicato alla chiusura.

Linea Blu torna ad essere protagonista del sabato di Rai1 dal prossimo autunno al posto di Dedicato

I vertici Rai hanno ben chiaro come procedere per rivitalizzare il sabato pomeriggio del primo canale. Al posto del contenitore di Serena Autieri tornerà il prossimo autunno, sempre a partire dalle 14:00, Linea Blu, vivere il mare, storico programma che rappresenta per la rete una certezza anche in termini di spettatori. Al timone ci sarà ancora Donatella Bianchi, che del programma è sia conduttrice che ideatrice. A farle da spalla ci sarà come ormai accade dal 2013 Fabio Gallo, che già da quest’estate sarà su Rai1 nelle mattine del fine settimana. Per il ciclo di programmi delle “Linee” è previsto anche il ritorno di Linea Bianca dedicato agli scenari montani.

Nuovo programma per Serena Autieri che si sposta su Rai2 il sabato a mezzogiorno

Dopo la delusione per la chiusura della sua trasmissione, sembra che la Autieri sarà la padrona di casa di un programma completamente nuovo che andrà in onda sempre di sabato ma nella fascia prepomeridiana su Rai2. La conduttrice orfana di Dedicato troverà quindi spazio sulla seconda rete, dove sembrano già confermatissime Paola Perego e Simona Ventura con la seconda stagione di Citofonare Rai2. Su Rai1, invece, ci sono altri cambiamenti in vista: Marco Liorni, infatti, condurrà non uno bensì 2 programmi. Il conduttore farà gli onori di casa sia a Italia Si che a Reazione a catena, che andrà avanti per tutto il mese di settembre 2022 fino a quando non tornerà il momento di lasciare spazio a Flavio Insinna con L’Eredità.