David Crosby è morto a 81 anni: l’addio della moglie al cantautore e chitarrista

Raffaele Ciniglio Ainis
  • Esperto di Grande Fratello Vip, Amici e Uomini e Donne
20/01/2023
David Crosby è morto a 81 anni: l’addio della moglie al cantautore e chitarrista

E’ morto David Crosby: il doloroso annuncio della moglie del cantautore

Grande dolore per gli appassionati del mondo della musica: è venuto a mancare a 81 anni il cantautore e chitarrista David Crosby, fondatore delle due amatissime band Byrds e Crosby e Stills & Nash, che sono poi diventate Crosby, Stills, Nash & Young. L’annuncio della sua scomparsa è stato lanciato dalla moglie, con un comunicato diramato da Variety: “È con grande tristezza che annuncio la scomparsa del nostro amato David dopo una lunga malattia. Anche se non è più qui con noi, la sua umanità e il suo spirito gentile continueranno a guidarci e ispirarci. La sua eredità continuerà a vivere attraverso la sua musica leggendaria. Ci mancherà moltissimo. In questo momento chiediamo rispettosamente il rispetto della nostra privacy, mentre cerchiamo di affrontare questa grave perdita”

Il ricordo social degli amici di David Crosby: le toccanti parole del collega Graham Nash

La scomparsa di David Crosby rappresenta un vero e proprio dramma per il mondo della musica, ma anche per i suoi affetti più cari è stato un grande dolore. A volerlo ricordare sui social è stato l’amico e collega Graham Nash, che ha raccontato di aver appreso la notizia della sua scomparsa. Nash ha voluto sottolineare che nonostante il loro rapporto non sia sempre stato saldo ciò che li ha uniti di più nella vita è stata una profonda amicizia contaminata dalla gioia di poter fare musica. Per Graham si tratta di un vuoto incolmabile non solo nel mondo della musica ma anche nella vita in generale, tant’è che parla di un’eredità unica e irripetibile. L’amico ha voluto anche mandare il suo abbraccio alla moglie e a suo figlio.

David Crosby ci lascia a 81 anni: dagli esordi al grande successo

Figlio d’arte del premio Oscar Floyd Crosby, David è nato a Los Angeles nel 1941 ed ha sviluppato una grande passione sin dalla giovane età. La svolta arriva quando era al College, insieme ai Byrds, che lo vide raggiungere il successo grazie a una cover di Mr. Tambourine man. Dopo una serie di disguidi con Roger McGuinn, leader della band, Crosby decise di separarsi dal gruppo.

Decise quindi di formare un trio insieme al suo amico Graham Nash e insieme a Stephen Stills, con i tre cognomi che facevano da nome del gruppo. A loro si aggiunse poi Neil Young. Nel 1969 marì la fidanzata in un incidente d’auto e questo segnò per lui un periodo buio fatto anche di consumo di droghe. Dopo un lungo periodo di riabilitazione arrivò il secondo album da solista nel 1989.