Circeo, nuova serie tv Rai1: trama, cast, quante puntate sono, quando inizia

Trama della serie tv di Rai1 Circeo
Dopo la toccante miniserie su Elisa Claps, che ha commosso i telespettatori di Rai1, la serata del martedì continua ad essere dedicate alle storie vere, alle pagine più brutte della cronaca italiana, con progetti che ne raccontano i tratti. Per questo da martedì prossimo, 14 novembre, arriva quella che ripercorre la famosa vicenda del massacro del Circeo tra il dolore della vittima Donatella Colasanti e il processo dei suoi aguzzini. La trama si apre il 19 settembre del 1975. Qui Donatella e la sua amica Rosaria Lopez hanno un appuntamento con con dei ragazzi: Gianni Guido e Angelo Izzo che le convincono ad andare ad una festa. Le ragazze non sanno che i due sono militanti neofascisti e che hanno scontato alcuni mesi di carcere per rapina e che Izzo era stato condannato a due anni di reclusione (mai scontati) per aver violentato due ragazze.
Cast della fiction Circeo
Durante la festa i due ragazzi iniziano a fare avances alle ragazze che però non ricambiano. I ragazzi iniziano dunque a minacciarle e poi, per più di un giorno e una notte, le due ragazze vengono violentate, picchiate, seviziate dai due e anche da un loro amico Andrea Ghira, figlio dell’imprenditore edile e campione olimpico Aldo Ghira. Una delle due ragazze morirà annegata nella vasca da bagno dagli aguzzini mentre l’altra, Donatella, riesce a fingersi morta e a salvarsi. Izzo e Guido vengono arrestati mentre Ghira diventa latitante. Da quel momento si apre un lungo processo. A prestare il volto alle due ragazze ci sono Ambrosia Caldarelli (Donatella) e Adalgisa Manfrida (Rosaria). E ancora, Guglielmo Poggi è Angelo Izzo, mentre Leonardo Mazzarotto è Andrea Ghira e, infine, Marco Té è Gianni Guido. La fiction è in sei episodi che la Rai dovrebbe riunire in tre puntate.
Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova serie tv
Un ruolo importante nella storia è quello dell’avvocatessa Teresa Capogrossi (Greta Scarano), personaggio di fantasia. La donna lavora per il noto penalista Fausto Tarsitano (Enrico Ianniello) e poi per Tina Lagostena Bassi (Pia Lanciotti). Quest’ultima è definita “l’avvocato delle donne” e da sempre è in prima fila per la riforma della legge sulla violenza sessuale.
La serie è già andata in onda lo scorso anno su Paramount Plus. Le riprese si sono svolte tra la fine del 2021 e i primi mesi del 2022 a Roma e San Felice Circeo. Il regista è Andrea Molaioli. La serie Circeo è stata premiata ai Nastri d’Argento.