Circeo, la serie che racconterà il delitto. I protagonisti e dove andrà in tv

Jonathan Zacconi
  • Appassionato di Ascolti Tv
  • Seguo Forum, Amici, Che Tempo Che fa e gli show di Rai 2
24/03/2022
Circeo, la serie che racconterà il delitto. I protagonisti e dove andrà in tv

Circeo, la nuova serie tv che racconterà il massacro omonimo. Chi sono i protagonisti e dove sarà possibile vederla

Sono in corso le riprese di Circeo, la nuova serie prodotta da Cattleya con VIS in collaborazione con Rai Fiction e Paramount+ Italia, che partendo dal terribile caso di cronaca del 1975, ripercorrerà tutte le fasi del processo, raccontando quanto abbia cambiato radicalmente la società italiana dell’epoca e contribuito alla lotta per i diritti delle donne. Protagoniste, purtroppo, due ragazze, Rosaria Lopez e Donatella Colasanti. Quest’ultima riuscì ad uscirne viva e denunciò l’accaduto, portando al processo del circeo. La giovane, venne rappresentata in tribunale dall’avvocata Tina Lagostena Bassi.

Circeo, la nuova serie Tv che racconterà il massacro. I personaggi che interpreteranno i protagonisti della vicenda

La produzione, che si svolge a Roma e dintorni, sta per essere completata. Circeo, omonimo nome del promontorio dove i romani benestanti hanno la casa al mare. È il 29 settembre del 1975. Tre ventenni gentili della Roma bene invitano in una di quelle ville Rosaria, interpretata da Adalgisa Manfrida e Donatella, interpretata da Ambrosia Caldarelli, due ragazze di periferia con la scusa di una festa; evento che mai avverrà ma alle due ragazze aspetteranno due giorni di violenze e torture. Da quelle due giornate, solo Donatella ne uscirà viva.

Circeo, la nuova serie Tv: ecco i personaggi e dove sarà trasmessa

Nella serie Tv Circeo, a difendere Donatella troveremo Teresa Capogrossi, personaggio di fantasia interpretato da Greta Scarano, una giovane e ambiziosa avvocata che lavora prima per Fausto Tarsitano, personaggio realmente esistito interpretato da Enrico Ianniello, noto avvocato comunista e poi per Tina Lagostena Bassi, interpretata da Pia Lanciotti, l’ “avvocato delle donne”, impegnata in prima fila per la riforma della legge sulla violenza sessuale. In molti si ricorderanno dell’avvocata anche per la sua partecipazione, in qualità di Giudice Arbitro, nella trasmissione televisiva Forum su Canale 5 e Rete 4 dal 1998 a marzo del 2008, quando all’età di 82 anni venne a mancare. La serie Circeo è composta da 6 episodi da 50 minuti e non è ancora chiaro se andrà in onda in anteprima su Paramount+ e successivamente su Rai 1 o le cose accadranno in concomitanza.