Circeo, non è stato facile per Greta Scarano: “Come mi sono preparata”

Greta Scarano racconta come si è preparata per il ruolo della nuova fiction
Manca sempre meno per la prima puntata della fiction Circeo su Rai1 che andrà in onda martedì 14 novembre in prima serata. Un ruolo molto importante sarà quello dell’attrice in questione che vestirà i panni di Teresa Capogrossi, avvocato che sosterrà la sopravvissuta Donatella Colasanti (Ambrosia Caldarelli) durante il lungo processo e la lunga battaglia che la vedrà coinvolta contro i suoi aguzzini. Proprio l’attrice si è raccontata sulle pagine del settimanale Tele Sette e qui non ha potuto nascondere quanto questo ruolo sia stato toccante e difficile visto che si tratta di una storia vera e soprattutto di una tra le più buie accadute in Italia. Ma come si è preparata per questo personaggio? L’attrice dice: “Mi sono ispirata alle femministe di quegli anni. Soprattutto a Mariella Gramaglia, una giornalista femminista, colta, elegante, indipendente”.
L’attrice della fiction Circeo e il lungo lavoro di documentazione per il suo personaggio
Ha preso spunto, dunque, dalla giornalista Mariella Gramaglia, spiega Greta Scarano, con la quale ha trovato molti punti d’incontro con il suo personaggio. Sulla giornalista Gramaglia l’attrice nell’intervista dice: “Una vera leonessa da cui ho tratto una grande ispirazione”. Ma non finisce qui perché l’attrice continua il racconto della sua preparazione aggiungendo di essersi documentata molto per cogliere lo spirito femminista di quei tempi. “Ho guardato documentari nell’archivio di RaiPlay” prosegue. Tra questi è rimasta molto colpita da “Processo per stupro”. Ovvero il film che per la prima volta documenta un processo per stupro mostrando anche come la vittima veniva trasformata in imputata.
Il personaggio di Teresa Capogrossi è ben oltre la storia vera
C’è una particolarità molto inusuale nel personaggio di Greta Scarano, avvocato di Circeo, che è tanto importante e fondamentale nella fiction quanto non riscontrabile nella storia vera. Si tratta infatti di un personaggio totalmente di fantasia per quanto riguarda nome, cognome e tratti ma, come sottolinea la stessa attrice, è come se racchiudesse un po’ tutte le donne, di varie professioni e contesti, che in quel periodo si sono battute per la causa in questione.
Quest’avvocato però non sarà il solo ad avere un ruolo importantissimo nella fiction in onda da martedì sera. Accanto a lei, infatti, ci saranno anche il noto penalista Fausto Tarsitano (Enrico Ianniello) e la famosa e solida Tina Lagostena Bassi (Pia Lanciotti) impegnata per riformare la legge sulla violenza sessuale.